Ciao a tutti e Buona Pasqua!!
Oggi sono qui per presentarvi questa delizia pasquale: la Torta Rustica Chiena Napoletana di Pasqua !!
Questa torta rustica fa parte della tradizione della mia famiglia da fare solamente durante la Santa Pasqua.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
45 minuti -
Cottura:
2 ore -
Costo:
Medio
Ingredienti
Frolla Semidolce
-
Farina 500 g
-
Zucchero 110 g
-
Burro 150 g
-
Uova 3
Ripieno
-
Salame (Napoletano) 600 g
-
Galbanino 500 g
-
Uova 7
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 200 g
-
Pecorino romano (grattugiato) 200 g
Preparazione
-
Per prima cosa iniziate a tagliare a fettine spesse meno di mezzo centimetro, il salame napoletano e il galbanino.
A questo punto, o a mano o con l’impastatrice, iniziate a preparare la pasta frolla.
In una terrina unite la farina, lo zucchero, le uova e il burro ed impastate il tutto molto bene fino ad avere un panetto morbido e liscio. Prendetelo, avvolgetelo nella pellicola per bene e mettetelo in frigo per 30 minuti.Nel frattempo in una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete il parmigiano e il pecorino. Amalgamate il tutto, come risultato finale il composto deve essere molto cremoso e non liquido. Fatto questo, potete procedere alla composizione della Torta Pasquale di mia Nonna rustica.
Prendete in frigo la vostra pasta frolla semi-dolce. Tiratela per bene con un mattarello con lo spessore di mezzo centimetro, aiutandovi con la carta forno messa sotto la pasta frolla (aiuta moltissimo) e mettetela in una tortiera imburrata in precedenza. I bordi sia della tortiera che della pasta nella tortiera devono essere alti, mi raccomando.
A questo punto, dopo aver sistemato la frolla coi bordi alti nella tortiera, fate uno strato alla base iniziando col salame e poi con il galbanino, alternandoli fino ad esaurimento scorta. Cercate di tappare i buchetti con pezzettini di salame o galbanino, e’ molto importante che non ci siano buchi cosi’ da evitare rigonfiamenti di aria all’interno della torta. Fatto ciò, versate poco alla volta il composto cremoso di uova e formaggio stando attenti nel farlo entrare anche nei foretti più piccoli.
-
Una volta riempita la tortiera, con una parte più piccola di pasta frolla tirata di mezzo centimetro, coprite la torta e chiudete i lati sigillando con una forchetta. Con la stessa forchetta bucherellate la pasta frolla (coperchio) che avete appena messo, servirà a far uscire l’aria dall’interno della torta.
Infornate per circa 1 ora o di più, dipende dai vari forni, a 200 gradi. Sara’ pronta quando avrà un colore biondo scuro sia sopra che alla base. Quando sara’ cotta, fatela raffreddare e quando potrete toglierla dalla tortiera adagiatela in un piatto da portata capovolta. In questo modo si asciugherà per bene anche sotto. Ottima da mangiare 24 h dopo averla cotta.
In genere questa torta, fuori dal frigorifero, dura per 3/4 giorni….ma durerà???
Altre ricette simili a questa: