TORTA RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO
Un dolce Delizioso, Facile e Veloce perfetto sia per la prima colazione che per il dopocena. Gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per realizzare la Torta Frutti di Bosco e Ricotta sono un mestolo di legno ed una ciotola capiente, niente di più. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità e la torta può essere personalizzata a piacimento modificando la tipologia di frutto di bosco oppure aggiungendo aromi come liquori o simili. La Torta Ricotta e Frutti di Bosco si conserva molto bene in frigo soprattutto se coperta da uno strato di carta d’alluminio. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 45 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
200 gr di Farina 00
200 gr di Zucchero Semolato
3 Uova Intere
250 gr di Ricotta
250 gr di Frutti di Bosco Misti (io ho usato Mirtilli e Lamponi)
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
100 gr di Burro o Margarina Sciolto
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
1- Iniziamo la preparazione della Torta Ricotta e Frutti di Bosco preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di circa 24 cm con della carta forno. Mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.
2- Mescolare la Ricotta con le Uova all’interno di una Ciotola Capiente ed utilizzando un mestolo di legno, tutti gli eventuali grumi dovranno sparire.
3- Aggiungere la Farina, lo Zucchero Semolato, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi incorporare tutti gli ingredienti sempre utilizzando il mestolo di legno. Incorporare anche il Burro Sciolto ed Intiepidito.
4- Aggiungere la metà dei Frutti di Bosco precedentemente Lavati ed Asciugati ed incorporarli al composto mescolando delicatamente. Se alcuni fFrutti dovessero essere tropo grossi, tagliarli a metà usando un coltello seghettato.
5- Versare il composto ormai ultimato all’interno della tortiera precedentemente foderata, Livellarlo e distribuire i Frutti di Bosco restanti sulla superficie. Infornare a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.