Torta Quattro Quarti semplice e deliziosa

La Torta Quattro Quarti è una torta deliziosa e molto utilizzata sia come base da farcire che servita semplice per la colazione o la merenda.

Francese di nascita, la Torta Quattro Quarti deve il suo nome dai quattro ingredienti che vengono utilizzati nella stessa proporzione e che sono rispettivamente: uova, farina, burro e zucchero.

Quattro Quarti - Pasticci e Pasticcini Blog

Come la Torta Smemorina (per la ricetta clicca qui) che avevamo visto la settimana scorsa, la Torta Quattro Quarti è un dolce molto semplice da eseguire e, come vedrete nella ricetta, io sono solita partire dal peso delle uova per regolarmi per la quantità degli altri ingredienti.

La Torta Quattro Quarti è una delle basi più utilizzate per la copertura in pasta di zucchero in quanto essendo già molto umida di suo, in fase di farcitura non necessita di essere bagnata ulteriormente, caratteristica fondamentale per non rovinare la pasta di zucchero che teme invece l’umidità.

Torta Quattro Quarti

Ingredienti:

uova intere

Zucchero

Burro

Farina 00

Aroma (io ho utilizzato lo zucchero aromatico alla vaniglia che troverete cliccando qui)

1) ho pesato le uova sgusciate direttamente nel recipiente dove avrei lavorato l’impasto. Nel mio caso ho utilizzato quattro uova intere che pesavano perfettamente 200 grammi, quindi le ho sbattute leggermente con una forchetta;

2) ho unito alle uova lo stesso peso di zucchero e lavorato il composto;

3) ho aggiunto lo stesso peso di burro ammorbidito a temperatura ambiente e profumato con l’aroma  (potete optare per l’aroma che più gradite come lo zucchero aromatico – per la ricetta clicca qui – la vanillina, la buccia grattugiata di arancia o limone, un cucchiaio di liquore). Ho amalgamato bene gli ingredienti;

4) aggiungete la farina setacciata e impastate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo;

5) versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata di diametro 24 cm circa e livellate;

6) in forno caldo a 200 °C per 30 minuti circa. Per una giusta cottura, fate la prova stecchino infilzando il dolce al centro, se questo esce pulito, senza residui di impasto attaccati, la torta è pronta per essere sfornata. In caso contrario proseguite la cottura qualche altro minuto e se vedete che la superficie colora troppo, copritela con un foglio di carta di alluminio.

Torta Quattro Quarti - Pasticci e Pasticcini Blog

A cottura ultimata lasciate freddare completamente la Torta Quattro Quarti che potrete decidere se consumare semplice con una spolverata di zucchero a velo oppure farcita di un ottimo ripieno come la Crema Pasticcera (per la ricetta clicca qui).

A presto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]