Ciao a tutti, finalmente riesco a postarvi una buonissima ricetta: la torta di pesche sciroppate fatta con il bimby. Una torta semplice, fresca, a base di frutta, perfetta per la colazione e per una sana merenda. Le pesche sciroppate sono molto buone quindi immaginate come possono rendere gustoso un dolce! La torta di pesche sciroppate risulta molto soffice grazie all’umidità delle pesche, e gustosa anche grazie all’uso della farina di mandorle e il succo di pesche sciroppate usato come ingrediente per la torta.
Inoltre è una ricetta senza lattosio in quanto priva di latte, yogurt e burro quindi è adatta anche agli intolleranti di questo ingrediente.
Se non avete il bimby potete in sostituzione usare uno sbattitore elettrico e setacciare la farina, seguendo il procedimento. Vediamo come preparare una torta pesche sciroppate in grado di accontentare tutti grandi e piccini.
Ingredienti
- 50 grammi di mandorle
- 120 grammi di zucchero di canna
- 2 uova
- 70 grammi di olio di semi di girasole
- 50 grammi di fecola di mais
- 200 grammi di farina 0
- 180 grammi circa di succo di pesche
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia di limone q.b.
- 1 vasetto di pesche sciroppate (circa 250 grammi per impasto e 2 metà per la superficie)
Procedimento
1. Per prima cosa mettete a scolare le pesche sciroppate o asciugatele con uno straccio. Con il bimby poi realizzate la farina di mandorle tritando le mandorle per 8 secondi a velocità 9 e mettetela da parte.
2. Polverizzate lo zucchero di canna con la buccia di limone per 15 secondi a velocità 8-9.
3. Aggiungete le uova e mescolate per 50 secondi a velocità 5.
4. Aggiungete poi l‘olio di semi di girasole e mescolate per 20 secondi a velocità 4.
5. Aggiungete poi la farina di mandorle, la farina 0, la fecola, il succo delle pesche (quello che trovate nelle pesche sciroppate) e mescolate per 30 secondi a velocità 5. Infine il lievito per dolci e mescolate per 20 secondi a velocità 4.
6. Proprio in ultimo aggiungete le pesche sciroppate tagliate a pezzetti (tenendo da parte un paio per la superficie) mescolate poi delicatamente con una cucchiarella.
7. Rivestite una teglia di carta forno, versate il composto della torta e adagiate sopra qualche fettina di pesca sciroppata. Decorate se volete con qualche mandorla o mandorla a lamelle.
Infornate la torta pesche sciroppate con bimby in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti (teglia usata da 26 cm).
Se in cottura dovesse scurirsi abbassate la temperatura a 170 gradi e gli ultimi 10 minuti potete coprire la torta con un foglio di carta alluminio.