Oggi è il suo turno e guai a chi gli gira intorno in cucina. Chiude la porta scorrevole, le finestre, la TV e cellulare perché non vuole distrazioni, infatti è capace di dimenticare qualche ingrediente, oppure al primo intoppo ricomincia la ricetta d’accapo. A dire il vero è stato molto veloce nel preparare questo dolce visto sulla rete, perché si era anticipato il latte condensato il giorno prima ed il risultato mi è stato presentato direttamente a tavola la domenica. Il dolce è carino ed è fresco ma come sempre evito di fargli credere che ha fatto un buon lavoro perché dopo ne approfitta e mi sequestra la cucina.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
Latte Condensato fatto in casa
250ml di latte intero
190g di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di amido di mais
35 g di burro
100g di cioccolato bianco
Per la farcia
180g di latte condensato
250g di panna montata
Per la base
3 uova
75g di zucchero
80g di farina
vanillina
Per decorare
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Prepariamo il latte condensato:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente dopo aver setacciato zucchero ed amido Mescolate bene, fino ad amalgamare lo zucchero a velo e ponete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassissima. Portate a bollore il liquido, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi . Lasciate bollire per 8 minuti circa. Trasferite il latte in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente, facendo aderire la superficie e lasciate raffreddare a bagnomaria.
Per la base:
Montate uova e zucchero con le fruste elettriche per circa 15 minuti, unire a mano piano piano con movimenti dal basso verso l’alto la vanillina e la farina setacciate. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno caldo a 200° per 10-15 minuti.
Per la farcia:
Mettete il latte condensato in una ciotola ampia, montate la panna a neve dura ed unitela al latte condensato piano piano. Mettete a riposare la crema 10 minuti in frigo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e su carta forno formate un cerchio della stessa misura dello stampo utilizzato. Lasciatelo solidificare oppure mettetelo in frigo per 20 minuti circa.
Assembliamo:
Prendete lo stampo rotondo da 20 cm e foderatelo con pellicola trasparente o carta forno. Tagliate la base della torta in due ed una mettetela come base, in fondo allo stampo. Farcite con meta’ crema, prendete il disco di cioccolato bianco e mettetelo in mezzo, copritelo con il resto della farcia e chiudete con l’altra meta’ della torta. Mettete la torta in congelatore paradiso per una notte, la crema verra’ tipo gelato che rimarra’ molto morbido. Al momento del servizio non dovrete farla scongelare ma potrete mangiarla direttamente, dovrete solo coprire con abbondante zucchero a velo.