Per il post di oggi avevo idea di preparare qualcosa di speciale, perché anche se con un paio di settimane di ritardo, la mia boutique festeggia 4 anni di blog! :). Sono davvero fiera di essere arrivata a festeggiarli questi 4 anni perché all’inizio non ci avrei scommesso un centesimo, anche se adoro più di ogni altra cosa far dolci e mettermi comunque sempre alla prova, ho il tempo centellinato da dedicare al blog, temevo che dopo qualche mese mi sarei persa e avrei lasciato. Invece nonostante i momenti bui, sono qui felicissima di esserci ancora e non posso che ringraziare tutti voi che mi leggete e che mi scrivete con davvero un sacco di affetto.
E cosa c’è di più consono di una strepitosa e cremosissima torta moderna? Io le adoro, così perfette negli equilibri dei sapori e delle consistenze, così belle da vedere nelle decorazioni eleganti e negli strati che si alternano. Questa torta è una meraviglia e devo ringraziare Therese di Fornelli profumati per la ricetta, perché questa è la sua torta namelaka e io l’ho rifatta per il gioco dello scambio di ricette che ogni mese proponiamo nel nostro gruppo di bloggalline
Una fetta di torta a tutti e buon compleanno alla boutique!
- PAN DI SPAGNA AL CACAO DI LEONARDO DE CARLO (STAMPO 24 CM)
- 150 g di tuorli
- 135 g di zucchero
- 1 g di sale
- 4 g di buccia di limone
- 165 g di albume
- 35 g di zucchero
- 35 g di farina
- 35 g di fecola di patate
- 35 g di cacao amaro
- 65 g di burro fuso
- BAGNA ALL’AMARETTO.
- 150 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 50 ml di Amaretto di Saronno
- NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO
- 350 g di cioccolato bianco
- 200 g di latte intero
- 10 g di glucosio
- 4 g di gelatina
- 400 g di panna fresca
- PER LA GLASSA A SPECCHIO AL CACAO
- 100 ml di panna
- 113 ml d’acqua
- 153 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 5 g di gelatina
- PER LA BASE CROCCANTE
- 80 g di cioccolato fondente
- 30 g di nocciole
- 40 g di pasta di nocciole
- 50 g di cereali tipo riso soffiato
- Confettura di lamponi e lamponi freschi
- PER IL PAN DI SPAGNA
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Montate i tuorli con zucchero, aromi e salare; montate cremosi gli albumi con l’altra parte dello zucchero. Unite delicatamente una parte di albume alla prima montata, quindi una parte di polveri setacciate (due volte) assieme e ripetete fino a terminare. Prelevate 1/10 della massa e inserite il burro fuso, mescolate e incorporate delicatamente alla massa. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere subito a 180°, mettendo un cucchiaio di legno fra lo sportello, per 25/30 minuti. Fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su di una griglia prima di tagliarlo in 3 dischi
- PER LA NAMELAKA
- Mettete la gelatina in acqua fredda e lasciatela ammorbidire per 10 minuti. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere al microonde ad una temperatura massima di 500 w.
- Fate bollire il latte con il glucosio, aggiungete la gelatina ben strizzata e versate sul cioccolato sciolto in più volte, amalgamate con una spatola e in ultimo incorporare la panna liquida e fredda.
- Coprite con pellicola alimentare e lasciate in frigorifero tutta la notte, il giorno dopo versatela nella ciotola della planetaria e montate.
- PER LA GLASSA AL CACAO
- Mettete in un pentolino l’acqua, la panna, lo zucchero e il cacao, amalgamate bene e mettete sul fuoco. Lasciate bollire fino a raggiungere la temperatura di 103° , poi togliete dal fuoco e filtrate con un colino, lasciate raffreddare.
- Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Quando la glassa avrà raggiunto la temperatura di 50° unite la gelatina ben strizzata al composto e mescolate accuratamente, coprite con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a raffreddare completamente.
- Dopo qualche ora o meglio il giorno dopo, riscaldate la glassa fino alla temperatura di 37° circa e colatela immediatamente sulla torta ancora congelata.
- PER LA BASE CROCCANTE
- Sciogliete il cioccolato al microonde, tritate grossolanamente le nocciole ed unitele al cioccolato insieme alla pasta di nocciole e i cereali. Amalgamate tutto e fatene un disco sottile dello stesso diametro del pan di spagna mettete a rassodare in frigorifero.
- PER LA BAGNA ALL’AMARETTO
- Mettere in un pentolino acqua e zucchero e far sciogliere lo zucchero mescolando bene, lasciate intiepidire e poi unite l’amaretto.
- MONTAGGIO DELLA TORTA
- Sopra un foglio di carta forno adagiate un dischetto di cartone che userete come base della torta , poi appoggiate un cerchio per torte di qualche cm più grande della base di pan di spagna, rivestite il bordo con foglio di acetato.
- Adagiate sulla base di cartoncino il primo disco di pan di spagna e velatelo con la confettura di lamponi poi coprite con il disco ai cereali. Con l’aiuto di una sac a poche, riempite i bordi (ancora vuoti)con la namelaka fino a ricoprire completamente il disco di cereali. Adagiate il secondo disco di pan di spagna leggermente inumidito con la bagna e farcite con uno strato di confettura di lamponi, coprite con un terzo disco di pan di spagna.
- Riprendete la sacca a poche con la namelaka e finite di riempire i bordi e coprire completamente la torta, livellate la superficie e mettete in congelatore per almeno 4 ore.
- Una volta perfettamente congelata, togliete il cerchio laterale e la banda di acetato mettetela su una griglia con un piatto sotto, colate sopra la glassa alla temperatura di 37°facendo attenzione a ricoprire perfettamente la superficie e i bordi. Decorate con la namelaka avanzata pezzi di croccante e di lamponi.
- Per facilitare la realizzazione della torta è consigliato preparare le basi in più giorni per poi assemblare il tutto il giorno prima della degustazione.