Da anni sono alla ricerca della ricetta giusta per la torta con frutta fresca, quelle morbide con frutta sopra e anche a volte all’interno, da conservare in frigorifero così da avere un bocconcino fresco da far merenda. ne ho provate di ogni, con mandorle, senza mandorle, con lo yogurt, con la panna… sì buone, ma… c’era sempre un ma, o troppo burro o troppo dolci o di sbriciolavano… insomma soddisfatta al 100% mai. Poi la scorsa settimana mi sono imbattuta in un video su you tube (questo canale russo, Yasemin Gotovit) e ho preso nota di questa sua delizia all’albicocca. Avevo un po’ di frutta nel cestino che mi osservava e così ci ho provato: Approvata con il massimo dei voti!
Ottima all’assaggio, non è troppo dolce, morbida (anche il giorno successivo), umida al punto giusto, insomma una vera scoperta!
Invece di mettere lo zucchero a velo ho preferito spennellarla con la confettura, ma questi sono dettagli!
Provata con pesche, lamponi e mirtilli e anche con mirtilli e more… ora non mi restano che le albicocche e le ciliegie… a presto!
Ingredienti
100g di burro
120g di zucchero
2 uova
250g di ricotta
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte
230g di farina
2 pesche
15 lamponi
20 mirtilli
1 cucchiaio di confettura di albicocche
1 cucchiaio di liquore (maraschino o triple sec)
Sciogliere il burro al microonde, unire lo zucchero e con una frusta mescolare molto bene, aggiungere le uova (1 alla volta) sempre mescolando con la frusta poi il sale, il lievito (setacciato così non contiene i grumini) e infine la farina ma incorporare con la spatola.
Foderare lo stampo con carta forno, sia esso rotondo diam.25cm o rettangolare 26×17 cm, versare l’impasto, che risulterà piuttosto morbido, decorare con la frutta fresca ( a piacere).
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti (prova stecchino!).
Sfornare e lasciare raffreddare prima di posizionarlo su un piatto di portata. Scaldare la confettura con 1 cucchiaio di liquore, spennellare la superficie così da renderla lucida.
prima di infornare, si vedono i frutti di bosco congelati del mio orto |