Torta Milan

In questi giorni chi mi ha seguito assiduamente ha letto che avrei dovuto preparare la torta per il compleanno del mio fidanzato e in molti mi avete chiesto la ricetta. Bene, eccola qui: vi presento la torta Milan, dedicata in tutto e per tutto al mio bellissimo fidanzato tifoso sfegatato del Milan.

Avreste dovuto vedere la sua faccia mentre apriva la scatola e si è trovato davanti questa torta, è stata una vera sorpresa per lui! Vi dirò, per realizzarla ho sudato sette camicie. Chi lavora con la pasta da zucchero saprà bene che d’estate si scioglie in fretta e non è molto facile da gestire. Mi ci sono voluti 20 giorni per preparare tutte le decorazioni, ma alla fine ho ottenuto il risultato che volevo nonostante le imperfezioni.

E devo dire che anche il risultato è stato quello sperato. È piaciuta proprio a tutti! Ma adesso vi starete chiedendo che tipo di base ho utilizzato! Per la mia torta Milan ho scelto una base che si sposava bene col tema della torta, quindi mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione della devil’s food cake, la torta cioccolatosa dalle mille tentazioni.

È stato un vero e proprio successo e sono stata davvero contenta! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    1 ora
  • Porzioni:
    Per 1 torta del diametro di 26 cm e una torta del diametro di 18 centimetri
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per le basi

  • 850 g Farina 00
  • 850 g Zucchero
  • 680 g Burro
  • 8 Uova
  • 130 g Cacao amaro in polvere
  • 350 ml Acqua
  • 10 g Bicarbonato
  • 4 g Sale
  • 2 bacche Vaniglia

Per la copertura

  • 1,5 l Panna fresca
  • 1,5 kg Cioccolato fondente

Per la bagna

  • 1 l Acqua
  • 500 g Zucchero
  • 2 bacche Vaniglia

Per il rivestimento e la decorazione

  • q.b. Pasta di zucchero (bianca, rossa e nera)

Preparazione

  1. Per prima cosa fate ammorbidire il burro, quindi tagliatelo a cubetti e inseritelo nella ciotola di una planetaria. Con la frusta cominciate a sbatterlo bene fino a ridurlo in crema, quindi unite lo zucchero e i semi delle bacche di vaniglia. Continuate a montare il tutto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

  2. Togliete il burro dai bordi della ciotola e riportatelo al centro, quindi unite un uovo alla volta a temperatura ambiente e unite il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. A parte fate sciogliere il cacao amaro nell’acqua bollente. Mescolate per non far formare grumi, quindi lasciatelo raffreddare bene.

  3. Unite la crema di cacao fredda al composto di burro, uova e zucchero ed unite anche il sale, la farina e il bicarbonato ben setacciati. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti con una spatola dal basso verso l’alto in modo da incorporarli alla perfezione. Imburrate e cospargete di cacao due tortiere, una del diametro di 26 centimetri e l’altra del diametro di 18 centimetri.

  4. Versatevi il composto della torta in ognuna e infornate in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. Verificate sempre la cottura. Avendo un forno abbastaza capiente io ho cotto le due teglie insieme. In caso contrario procedete prima con la cottura di uno stampo e successivamente dell’altro.

  5. Se le torte sono cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare per circa mezz’ora nello stampo, quindi sformatele e lasciatele raffreddare completamente su una gratella. Mentre le basi raffreddano, preparate la crema che vi servirà per farcire e ricoprire la torta. Versate la panna in un tegame capiente e nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato.

  6. Mettete il tegame con la panna sul fuoco e fatele sfiorare il bollore, quindi unite il cioccolato tritato e mescolate molto bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare bene, avendo cura di mescolare ogni 15 minuti circa.

  7. Riponete la crema in frigorifero sempre ricordandovi di mescolarla ogni tot di tempo, altrimenti indurirà. La sua consistenza dovrà essere solida, ma spalmabile. A questo punto le basi saranno fredde, quindi riprendetele e tagliatele in tre dischi ciascuno. Ripoente il primo disco della torta più grande alla base di un vassoio (non quello che utilizzerete per servire la torta se volete rivestirlo in pasta da zucchero come ho fatto io!).

  8. Preparate la bagna versando lo zucchero in un pentolino e unendo l’acqua e i semi delle bacche di vaniglia. Fatelo bollire lentamente sul fuoco e lasciatelo raffreddare, quindi bagnate il primo disco di torta. In realtà la Devil’s Food Cake non andrebbe bagnata, ma io l’ho fatto in modo che non risultasse troppo asciutta e stopposa al gusto.

  9. A questo punto versate la crema in un sac a poche e procedete a farcire il disco. Ricoprire con il secondo disco e continuate bagnando con la bagna e farcendo con la crema. Eseguite le stesse operazioni con al torta più piccola, quindi con la crema avanzata procedete a stuccare bene l’esterno delle torte e lasciatele riposare in frigorifero per un paio d’ore circa.

  10. È arrivato il momento di rivestire le torte con la pasta di zucchero. Stendete la basta bianca e procedete a rivestire prima la torta grande e successivamente la piccola. Ricordate che non dovranno esserci bolle d’aria. Sulla torta più piccola tagliate delle punte che accarttoccerete in modo da far sembra che il diavoletto abbia bucato la torta per venir fuori.

  11. Disponete a torta grande sul vassoio rivestito in pasta da zucchero. Io ho seguito un tutorial su youtube per far venire l’effetto pallone da calcio, quindi disponete la prima torta in superficie e la torta più piccola sulla torta più grande. Riponete le vostre decorazioni preparate in anticipo nei punti che desiderate e la torta Milan è pronta per essere servita in tavola.

I consigli di Franci

  • La torta Milan si conserva in frigorifero per al massimo una settimana.
  • Fate attenzione alla pasta da zucchero, con il caldo eccessivo va lavorata velocemente altrimenti tende a sciogliersi.
  • Le decorazioni di zucchero sono state preparate con 20 giorni di anticipo rispetto alla data del compleanno. Questo perchè le decorazioni di personaggi (in questo caso il diavoletto, devono essere ben asciutti prima di essere posizionati sulla torta.
  • Non perderti la ricetta della mia WEDDING ANNIVERSARY CAKE!

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]