Torta mele e ricotta senza burro
La torta mele e ricotta senza burro è una delle tante varianti della classica torta alle mele. Io adoro le torte di mele e anche questa variante è ottima
La torta mele e ricotta senza burro è golosa, soffice e leggera e lo zucchero di canna ci sta proprio bene
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 250 di grammi di farina 00
- 150 di zucchero di canna
- 3 uova medie
- 2 mele Golden
- 250 grammi di ricotta
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Come fare la torta mele e ricotta senza burro
1. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine di circa mezzo centimetro. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo del limone (dopo averne grattugiato la buccia) per evitare che anneriscano.
2. Mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete un uovo alla volta facendo attenzione di attendere ad aggiungere un uovo fino a che il precedente è stato ben assorbito. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la vanillina, il lievito e la farina e continuate a lavorare con le fruste fino a che l’impasto risulta omogeneo e senza grumi
3. Rivestire la tortiera con la carta da forno e versate l’impasto. Distribuite i pezzetti di mela nell’impasto formando un fiore.
4. infornate la torta mele e ricotta senza burro in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Quando sarà dorata e l’interno asciutto (fate la prova stecchino), potrete sfornarla.
5. Lasciate intiepidire la torta mele e ricorra senza burro, cospargetela di zucchero a velo e servite.