Torta margherita all’arancia senza glutine, senza grassi, senza lievito e senza latte

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com


Dopo aver fatto tempo fa “La torta al limone senza glutine, senza grassi e senza lievito“, ecco che cercando qualcosa tra le mie ricette, mi è apparsa davanti questa e subito mi è venuto in mente di provarla anche con delle arance, in quanto appena avevo acquistato delle arance con la buccia edibile. Pensato e fatto, ho sostituito il limone con l’arancia e il risultato è stato molto soddisfacente, è molto profumata e golosa !
In quanto l’ho tagliata ancora tiepida si nota molto bene dalle foto che non ha un taglio perfetto, ma questo non ha influito nel essere lo stesso buona.
Ingredienti :

  • 150 g di amido di mais
  • 120 g di zucchero 
  • 4 uova
  • 15 ml succo di arancia
  • scorza di 1 arancia grande
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decoro

Preparazione :

  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve con metà dello zucchero e il succo di arancia e tenerli da parte. Con la planetaria in meno di 3 minuti alla massima velocità sono ben montati.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero rimasto e il sale fino a che diventano chiari e spumosi per sciogliersi meglio lo zucchero.
  3. Aggiungere metà dell’amido, la scorza dell’arancia grattugiata e incorporare con la frusta a mano per togliere ogni grumolo.
  4. Ora incorporare poco alla volta gli albumi montati, in alternanza con l’amido rimasto, in modo da non farli smontare.
  5. Questa torta Margherita visto che non ha il lievito, se gli albumi sono ben montati ed incorporati, lievita molto bene.
  6. Imburrare e spolverizzare con dell’amido di mais uno stampo tondo con diametro di 22 cm,  foderare lo stampo con della carta da forno e rovesciare dentro il composto ottenuto.
  7. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30-35 minuti, fare la prova dello stecchino come verifica della cottura.
  8. Spegnere il forno, lasciare ancora 5 minuti nel forno, sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. A piacere spolverizzare con zucchero a velo ! Questa torta è soffice e buona così al naturale ma si presta molto bene ad essere farcita con una crema qualsiasi o con della confettura a piacere !
ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

ttps://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]