La Torta Fredda Ricotta e Nutella è un semifreddo perfetto per l’estate ma non solo, facile e veloce da realizzare. Gli ingredienti sono pochi, facili da reperire e facili da lavorare. La base è composta da biscotti e burro o margarina sciolto, mentre la crema da Ricotta, Panna e naturalmente Nutella. Possiamo personalizzare la Torta Fredda Ricotta e Nutella n molti modi: usando i biscotti secchi che ci piacciono di più o magari usando una diversa crema di nocciole. La Torta Fredda Ricotta e Nutella si conserva in congelatore anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Biscotti secchi
-
120 g Burro o Margarina Sciolto
-
500 g Ricotta
-
250 g Panna Zuccherata (o panna normale e 50 gr di zucchero a velo)
-
q.b. Nutella
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda Ricotta e Nutella foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro di 18 cm fino ad un massimo di 22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Burro al microonde oppure in un pentolino sul fuoco e tritare finemente i Biscotti Secchi usando un mixer. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medi dimensioni, questo composto ci servirà come base per la torta.
-
3- Versare la Panna in una ciotola capiente e montarla usando le fruste elettriche, quando sarà diventata bella soda aggiungere la Ricotta ed incorporarla mescolando nuovamente con le fruste, questa volta solo per qualche attimo.
-
4- Compattare il composto di burro e biscotti sul fondo della tortiera, possiamo usare il dorso di un cucchiaio oppure le mani. Aggiungere la crema e livellarla leggermente. Aggiungere quindi qualche cucchiaiata di Nutella sulla superficie della torta ed incorporarla in modo grossolano rigirando una forchetta al suo interno. Livellare nuovamente e riporre la Torta Fredda Ricotta e Nutella in congelatore per almeno 3 ore.