La Torta Fredda alle Noci è un golosissimo e raffinato dolce perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una Torta ottima per ogni occasione, sia come colazione golosa che come dessert dopo cena. Il dolce è così composto: la base è fatta con biscotti e noci tritati, la crema pasticciera è fatta con il latte di noci invece che con quello tradizionale e la crema al cioccolato è anch’essa fatta con noci tritate e latte di noci. La Torta Fredda alle Noci deve essere conservata in congelatore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Base
-
200 g Biscotti secchi
-
30 g Noci Sgusciate
-
100 g Burro o Margarina
Crema Pasticcera alle Noci
-
4 Tuorli
-
70 g Farina
-
100 g Zucchero
-
400 g Latte di Noci (si trova al reparto del latte di soia)
-
250 g Panna da Montare
Crema al Cioccolato e Noci
-
50 g Noci Sgusciate
-
80 g Zucchero
-
100 g Cioccolato fondente
-
80 g Latte di Noci
-
50 g Olio di semi (io di girasole)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda alle Noci tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile dal diametro di circa 18-22 cm, la useremo più tardi.
-
2- Preparare la Crema Pasticcera come descritto qui, utilizzando il Latte di Noci al posto del Latte tradizionale, lasciarla quindi raffreddare avendo cura di coprire la superficie con la pellicola trasparente a contatto o con un velo di zucchero, in questo modo non si formerà la pellicola.
-
3- Tritare finemente i Biscotti Secchi e le Noci Sgusciate (30 gr) usando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare insieme i tre ingredienti quindi compattare il composto sulla base della tortiera aiutandosi siconio il dorso di un cucchiaio. Riporre la Tortiera in frigo.
-
4- Prepariamo la Crema al Cioccolato: tritare finemente le Noci Sgusciate (50gr) insieme allo Zucchero utilizzando un piccolo mixer, dovremmo ottenere una polvere omogenea. Versarla all’interno di un pentolino insieme al Cioccolato Fondente, il Latte di Noci e l’Olio di Semi. Accendere il fuoco a fiamma media, mescolare di continuo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciarla quindi raffreddare.
-
5- Montare la Panna all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, versare la Crema Pasticcera all’interno di un’altra ciotola capiente, renderla nuovamente cremosa mescolando con le fruste elettriche. Incorporare la Panna alla crema mescolando con una spatola, dovremmo ottenere una crema liscia.
-
6- Aggiungere circa 2/3 della Crema al Cioccolato e mescolare per poco tempo così da ottenere un effetto marmorizzato.
-
7- Distribuire la crema sopra la base livellandola per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio. Versare la restante Crema al Cioccolato sulla superficie del dolce e distribuirla per bene.
-
8- Riporre la Torta Fredda alle Noci in congelatore per almeno 4 ore.