Una torta frangipane, senza glutine, con amaretti e pesche che mi ha lasciato subito senza parole. Intensa, profumata e con un risultato decisamente elegante e raffinato, seppur con ingredienti davvero semplici da reperire. La ricetta di questo dolce arriva direttamente dall’ultimo appuntamento con Bake Off Italia e dal carrello dei dolci della vincitrice Joyce che, grazie alla sua bravura e con l’aiuto degli elettrodomestici Electrolux, è riuscita a realizzare questa piccola meraviglia della pasticceria amatoriale.
Gli elettrodomestici Electrolux sono protagonisti di Bake Off Italia, il talent show dedicato al Baking. Grazie ai forni combinati a vapore Combisteam, che sfruttano il potere del vapore, si potranno ottenere, anche a casa propria, dolci come un vero e proprio professionista.
Rispetto all’originale ho preferito adattare la ricetta alle mie esigenze, ma sul sito di Bake Off potrete recuperare tutte le istruzioni per realizzare questo dolce. Ho effettuato poche varianti perchè l’idea di un dolce senza glutine, perfetto da presentare anche in occasione delle festività natalizie mi ha subito affascinato.
Come sapete, sono una vera amante della crema frangipane e non mi sono tirata indietro quando si è trattato di trovare una valida alternativa sotto forma di torta. La parte esterna è croccante e dorata, con tante mandorle a filetti, mentre l’interno è morbido, friabile, delicato, ma dal gusto e dal profumo intenso grazie alla farina di mandorle e all’aggiunta di amaretti sbriciolati. Ha una consistenza tutta particolare, per niente somigliante alle solite torte. Sono certa che vi stupirà.
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
1 uovo
100 g di farina di riso
150 g di farina di mandorle
5 g di lievito per dolci
30 g di amaretti sbriciolati
40 g di mandorle a filetti
gelatina neutra
150 g circa di pesche sciroppate
Imburrate bene uno stampo diametro 18 – 20 cm, infarinate bene con farina di riso e versate il composto. Livellate la superficie con una spatola e adagiatevi le pesche tagliate a fette. Distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 170°C per circa 45-50 minuti. La torta dovrà risultare ben dorata. Controllate il grado di cottura al centro del dolce: dovrà risultare morbido ma ben sostenuto e lievemente dorato.
Qualora il dolce si colorisse troppo adagiate sulla superficie un foglio di carta forno.
Lasciate raffreddare il dolce e spennellate la superficie con gelatina neutra.