Golosaria 2016 un appuntamento imperdibile … a Milano noi c’eravamo!

Una rassegna di eccellenze enogastronomiche e cultura alimentare il cui fil rouge era “dal cibo le civiltà”, tre giorni durante i quali sono state affrontate problematiche come l’educazione alimentare legata al contenimento dello spreco di cibo o l’incentivazione del consumo di frutta e verdura, argomenti annosi da sempre.

golosaria
Qualche numero di questa undicesima edizione per rendersi conto dell’imponenza dell’evento: 20.000 presenze, 300 produttori, 100 cantine, 10 street-fooder e circa 90 eventi tra wine tasting, laboratori sensoriali showcooking e talk con esperti di settore.

golosaria1

golosaria2

golosaria3
In questo splendido viaggio attraverso vari mondi Made in Italy abbiamo incontrato molti produttori come Forme d’Arte (www.formedarte.it) azienda toscana gestita da Paolo Piacenti che ha deciso di unire la tradizionale produzione di formaggi alla pittura, l’arte per eccellenza; da questa idea nasce Forme d’Arte, la loro unicità è la produzione di formaggi unici per gusto e per immagine. Un’azienda giovane che farà sicuramente molta strada.

forme-darte1

forme-darte2

forme-darte3
forme-darte
Il mondo dei dolci è magia e proprio in questo mondo abbiamo incontrato Stringhetto (www.stringhetto.com/it) un’azienda veronese che da più di 30 anni tra duro lavoro e sacrifici, metodi di produzione tradizionali legati all’innovazione, ci delizia con prodotti come Tuttafrutta una confettura fatta con il 110% di frutta, ma anche creme spalmabili e cioccolato in varie forme e gusti.
Per ogni prodotto Stringhetto c’è una nota per i consumatori: “c’è un rischio che già dal primo assaggio, non farete in tempo a spalmarla sul pane perché non avrete resistito alla tentazione di gustarvela a cucchiaiate!” nulla di più vero, davanti a cosi tanta bontà non si può certo resistere.

stringhetto

stringhetto1

stringhetto2

stringhetto3
Dal Veneto alla Sicilia il passo è stato breve; qui alle pendici dei Nebrodi dal 1959 la Pasticceria Cautela (www.pasticceriacautela.it) sforna dolci con una particolare attenzione alla ricerca del gusto, degli antichi sapori e della tradizione; ma anche grande attenzione all’utilizzo delle materie prime come pistacchi, mandorle e ricotta che fanno da base a quasi tutti i suoi prodotti come torte farcite con frutta, cestini ripieni e cannoli di ricotta, di crema, di cioccolato e di pistacchio. Amore e dolcezza allo stato puro.

cautela

cautela3

cautela2

cautela1

Golosaria ha riservato uno spazio speciale al mondo del vino con la presenza di circa 100 cantine rappresentanti dell’eccellenza italiana in questo settore tra le quali abbiamo incontrato Rizzini Franciacorta (www.rizzinifranciacorta.it) azienda che si trova a nord-est di franciacorta, ai piedi delle colline di Monticelli Brusati, che da circa quindici coltiva i suoi vigneti in zone note ai cultori del vino per il loro pregio.
Lavorazioni e controlli vengono effettuati da personale specializzato coadiuvato dalla consulenza di un agronomo e di un enologo; vinificazione ed imbottigliamento vengono fatte esclusivamente annata per annata.

rizzini
Armonico, aromatico, dal perlage ricco sono gli aggettivi giusti per descrivere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G San Giuseppe (www.aziendaagricolasangiuseppe.it) che abbiamo gustato.
L’azienda è posizionata nel trevigiano sulla “strada del vino bianco” che va da Conegliano a Valdobbiadene sulle verdeggianti e soleggiate colline di S. Pietro di Feletto. Qui dal 1989 Giovanni Battistella e suo figlio seguono i loro vigneti guidati dalla passione per il vino e per la terra; seguendo personalmente ogni fase di lavorazione per ottenere prodotti di altissima qualità … che dire, ci riescono proprio bene!

san-giuseppe1

san-giuseppe2
Immancabile a Golosaria la presenza della birra ma non una birra qualunque, Hordeum (www.hordeum.it).
Quattro imprenditori con una passione in comune: la birra ed è proprio partendo da questo punto in comune che hanno vita al progetto di creazione del birrificio agricolo Hordeum, molto legato al territorio con una particolare caratteristica l’impiego dei cereali coltivati nei propri campi aziendali.
Il mastro birraio Paolo Carbone ha creato undici diverse birre; qui a Golosaria ne ha presentate tre; la bionda Regina al riso Carnaroli, la Hermes con l’aggiunta di riso Hermes e la nuova birra Evo prodotta con un alta percentuale di riso Acquerello e completamente senza glutine.

hordeum1
Compagno di viaggio di Hordeum è sicuramente BIM – Birra in movimento (www.birrainmovimento.it) un truck che porta la birra artigianale ovunque. Avendo delle dimensioni abbastanza contenute può essere facilmente posizionato ed è subito pronto per spillare ottima e freschissima birra.

hordeum

hordeum2
Una bella sorpresa la presenza di Agribrianza (www.agribrianza.net) dal 1972 leader nel settore delle attrezzature e dei prodotti per giardinaggio, il cui punto di forza è la qualità dei prodotti proposti ed il personale qualificato che con estrema gentilezza vi guida nelle scelte migliori per le vostre necessità.
Non solo attrezzature per questa azienda che seguendo i desideri dei propri clienti ha fatto nascere Grill Academy Agribrianza che organizza corsi e showcooking all’insegna della cottura al barbecue, proprio come quello a cui abbiamo assistito noi a Golosaria, qui lo Chef Marco Agostini ci ha svelato tutti i segreti per la creazione di un intero menù con questa tipologia di cottura dall’antipasto al dolce.

agribrianza

agribrianza2

agribrianza1

agribrianza3

Non si può fare a meno di ringraziare Paolo Massobrio, organizzatore dell’evento per averci regalato la possibilità di approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso le eccellenze alimentari italiane.
Noi siamo già pronte per l’edizione 2017.
Anna & Alessia

Golosaria: www.golosaria.it
Regione Lombardia Agricoltura: www.agricoltura.regione.lombardia.it
UniCredit: www.unicredit
Lauretana: www.lauretana.com
Petra la linea di farina del Molino Quaglia: www.farinapetra.it
De’Longhi: www.delonghi.com
Grana Padano: www.granapadano.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]