Torta fiore salata una ricetta facile
Torta fiore salata una ricetta facile e versatile che può contenere una farcitura sempre diversa. La pasta frolla è un jolly da giocare in molte occasioni e un ripieno a base di saporite verdure sarà sicuramente gradito. In questa versione che definirei rustica la farcitura è composta da cavolo verza pancetta dolce e ricotta.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
16 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 rotoli pasta sfoglia rotonda
-
1 cavolo verza medio
-
100 g ricotta
-
100 g pancetta dolce (o affumicata)
-
1 cucchiaio parmigiano
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 spicchio Aglio rosso
-
q.b. Sale
-
1 cucchiaio semi (io ho messo girasole linoe sesamo)
Preparazione
-
Togliere alla verza le foglie dure esterne, sfogliarla e lavarla.
Cuocere la verza in acqua bollente salata per circa 14 minuti e poi scolarla e strizzarla Tagliuzzarla fina e poi ripassarla in padella con un giro di olio, sale e uno spicchio d’aglio bucherellato.con i rebbi di una forchetta: fare appena scaldare l’olio con un pizzico di sale e l’aglio e poi versare la verza e lasciare insaporire a fuoco basso per 5 minuti. Togliere l’aglio.Per abbreviare i tempi mettere la verza a raffreddare in un largo piatto.
-
Mettere nella teglia un foglio di carta forno, (io non avendo una teglia che la contenesse ho utilizzato una lastra per pizza rovesciata), srotolare una confezione di pasta sfoglia e procedere alla farcitura.
Distribuire a corona il cavolo verza, spolverare con il parmigiano, aggiungere i dadini di pancetta e infine distribuire con un cucchiaino la ricotta.
Fare la stessa cosa nella parte centrale lasciando intorno un cerchio privo di farcitura.
Rovesciare sopra con tutta la carta forno il secondo disco di pasta sfoglia nel modo più preciso possibile. Con una coppetta o una tazza pigiare un pochino la cupoletta centrale, quindi togliere la carta forno.
-
Munirsi di un coltello affilato e tagliare a spicchi arrivando con la lama anche alla sfoglia inferiore.
Spennellare con poca acqua.
Distribuire i semi nella parte centrale per simulare un fiore.
-
Cuocere nella parte bassa del forno precedentemente riscaldato a 180 gradi in modalità statico per 15 minuti e poi con il ventilato per dolci per altri 20 minuti circa secondo il vostro forno.
Quando la torta fiore salata ricetta facile è dorata sfornarla e farla intiepidire.
Se ne avanza è buona anche fredda e si mantiene per il giorno seguente.
Note
Altre ricette di torte salate che puoi trovare nel blog: torta alle verdure a forma di cuore, torta salata corona natalizia, torta di rose asparagi e prosciutto, torta stella salata ricotta e spinaci, e ancora tante altre.
Ti piace la mia ricetta della torta fiore salata una ricetta facile? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!