La torta di rose con marmellata di arance è un dolce lievitato morbidissimo e molto goloso, perfetto per la colazione o la merenda o per qualsiasi altri momento della giornata, in cui avete voglia di qualcosa di buono!
Prepararla non è molto difficile, ma ovviamente, come tutti i lievitati, ha bisogno dei suoi tempi per lievitare correttamente: vi assicuro, però, che vale davvero la pena attendere qualche ora, perchè è davvero eccezionale! Ha un buonissimo profumo di arance, grazie alla buccia grattugiata nell’impasto e grazie anche alla farcitura: tanta marmellata di arance e tante gocce di cioccolato!
Per una riuscita ottimale della vostra torta di rose, vi consiglio di utilizzare le gocce di cioccolato fondente e una marmellata di arance di ottima qualità. Io ho scelto la marmellata di arance dell’Azienda Agricola “La collina”, una marmellata artigianale, genuina e davvero squisita (mi ha davvero ricordato quella che faceva in casa mia madre!), come, del resto, tutto ciò che produce questa azienda (e che potete acquistare anche online a questo link: www.naturaesapori.it . Nel loro shop troverete tanti altri prodotti artigianali, uno più buono dell’altro!).
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato! Se vi interessano altre ricette con le arance, non perdetevi la mia raccolta di Dolci con arance – 25 ricette facili e golose e quella dei Ricette di dolci per la colazione facili e veloci.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
Sponsorizzato da Azienda Agricola "La collina"
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
Tortiera da 26-28 cm di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
Pre-impasto
-
40 g Zucchero
-
220 g Farina Manitoba
-
140 g Latte
-
12 g Lievito di birra fresco
Impasto:
-
250 g Farina 0
-
120 g Farina Manitoba
-
100 g Zucchero
-
220 g Uova sgusciate (sono circa 4 uova medie)
-
45 g Burro morbido
-
1 pizzico Sale
-
la buccia grattugiata di un’arancia
Per farcire:
-
300-350 g Marmellata di arance
-
80 g Gocce di cioccolato
Inoltre
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare la torta di rose con marmellata di arance e gocce di cioccolato.
Vi consiglio di utilizzare il Bimby o una planetaria, perchè l’impasto ha bisogno di essere lavorato bene.
-
Preparate il pre-impasto.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lo zucchero e poi aggiungete la farina. Impastate per 5 minuti e lasciate lievitare almeno un’ora.
-
Quando il pre-impasto avrà triplicato il suo volume, passate alla preparazione dell’impasto.
Aggiungete nella ciotola della planetaria la farina 0 e la farina manitoba prevista per l’impasto (250 Farina 0 +120 gr Farina manitoba), lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti e la buccia di arancia grattugiata. Impastate per 10 minuti.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore, ma i tempi di lievitazione sono indicativi, perchè dipende molto anche dalle temperature esterne.
-
Terminata la lievitazione, mettete l’impasto su un piano infarinato, stendetelo con il matterello dandogli la forma di un rettangolo di circa 50cmx25cm e con uno spessore di circa 1 cm.
-
Stendete la marmellata di arance su tutta la superficie, lasciando circa 1 cm-1,5 cm e mezzo dai bordi. Cospargete anche con le gocce di cioccolato.
Arrotolate il rettangolo dal lato della lunghezza, tagliatelo a fette di circa 4-5 cm e mettete le rose così ottenute in una teglia di 26-28 cm di diametro, ben distanziate tra di loro.
-
Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio (o comunque fino a quando le rose non si saranno unite).
-
Preriscaldate il forno a 170°. Quando sarà arrivato a temperatura, fate cuocere per circa 15 minuti, poi aprite il forno, coprite la vostra torta di rose con marmellata di arance con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 160° e fate cuocere per altri 20-25 minuti.
-
Sfornate, fate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo.
Conservate la vostra torta di rose coperta da pellicola trasparente per evitare che si secchi.
si conserva bene anche per 2-3 giorni, ma se doveste notare che col tempo si secca un po’, vi basterà scaldarla 20 secondi nel microonde o qualche minuto nel forno tradizionale a 100° e sarà come appena sfornata!
Provatela e fatemi sapere! ^_^