Niente di più semplice e veloce, come la realizzazione di questa torta di prugne e mandorle con pasta brisé! Una torta dal gusto rustico, con un piacevole contrasto di sapori che vi stupirà! Il gusto neutro della pasta brisé si contrappone alla dolcezza delle prugne e le mandorle danno una piacevole nota croccante al tutto. Lo zucchero di canna, profumato con un pizzico di cannella in polvere, rende il dolce piacevolmente profumato e aromatico! Se lo preferite, potrete sostituire la pasta brisé con della pasta sfoglia.
Torta di Prugne e Mandorle
INGREDIENTI:
Per uno stampo da 26 cm. di diametro
- un disco di pasta brisé già pronta
- 10 /12 prugne rosse
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 100 g di mandorle
- 20 g di burro fuso
- un pizzico di cannella in polvere
PREPARAZIONE:
- Lava le prugne e asciugale con della carta da cucina.Tagliale a metà con un coltellino nel senso della lunghezza, poi facendole ruotare tra le dita dividile a metà, elimina il nocciolo e affetta ogni parte in spicchi sottili.
- Srotola la pasta brisé nella teglia con tutta la sua carta da forno.Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Spennella la superficie con del burro fuso.
- In un cutter, trita grossolanamente le mandorle con tre cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella in polvere.
- Cospargi la superficie della torta con il composto di mandorle lasciando da parte qualche cucchiaiata.
- Disponi a raggiera gli spicchi di prugne creando un disegno a cerchi.
- Spennella ancora la frutta con il burro, poi cospargi con il resto delle mandorle tritate e con un ulteriore cucchiaio di zucchero di canna.
- Inforna la torta nel forno pre riscaldato a 180° per 15/20 minuti o comunque fino a doratura.
- Volendo puoi accompagnare la fetta di torta con una pallina di gelato,io in questo caso ho scelto un gelato al mascarone, ma va benissimo al gusto di vaniglia o crema..
Grazie per aver letto la ricetta dellatorta di prugne e mandorle, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima