Torta di pere e cioccolato

 Buongiorno e bentornate sul blog!

Oggi voglio proporvi una ricetta che amo fare durante la stagione autunnale ma che si può fare anche ora che siamo in inverno…di cosa si tratta? Di un dolce davvero goloso, ovvero, la torta di pere e cioccolato. Premetto che non amo le pere e che non le mangio mai, ma, nella torta le adoro! Ho scoperto l’esistenza di questa torta molti anni fa mentre ero al lavoro, perchè, una collega la fece e ce la portò! Mi era piaciuta da subito ed il sapore mi era rimasto nel cuore…negli anni poi non l ho mai voluta fare ma alla fine ho ceduto e sta diventando una tradizione farla! 

Tra l’altro è un ottimo modo anche per fare mangiare le pere a mia figlia, anche se, a differenza mia a lei piacciono anche cosi ^_*! 

La ricetta non è farina del mio sacco ma l ho presa da un portale di ricette che trovate qui!

Ingredienti:
  • 160 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 140 gr di olio di semi
  • 2 pere
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento:

Iniziamo spezzettando il nostro cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria. Una volta pronto lasciamolo raffreddare.
In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova ed iniziamo a montare con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulta spumoso.
Continuando a montare con le fruste andiamo a versare l’olio a filo e lo facciamo amalgamare all’impasto. Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo il nostro cioccolato fuso.
Amalgamiamo ancora con le fruste per incorporare il tutto.
Prendiamo un setaccio e iniziamo ad inserire il cacao, la farina ed infine il lievito.
Sempre con le fruste andiamo ad amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa e omogeneo.
Prendiamo le nostre pere (precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi e anche a dadini) tagliate a dadini e mettiamole nell’impasto. Con un cucchiaio di legno amalgamiamole bene nel composto.
Prendiamo una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata oppure potete rivestirla con la carta da forno. Versiamoci il nostro composto e con le pere a spicchi rimaste iniziamo a decorare la torta. 
Inforniamo a 180°C per 50 minuti. Controlliamo verso la fine con la prova dello stecchino e se serve teniamo ancora per altri minuti. Fate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
La torta è veramente buonissima…per renderla ancora più golosa potete aggiungere nell’impasto anche delle gocce di cioccolato!!! ^_*
Ed eccovi la mia fettina…chi ne vuole un pezzetto? Io me la mangerei molto volentieri ^_*!

Spero vi possa piacere come ricetta anche se non l ho “creata” io ^_*!

Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]