Conoscete la torta di pasta al forno senza glutine o anche detta torta di maccheroni o torta di pasta in piedi? E’ un primo piatto molto scenografico ma anche molto saporito. Un modo originale per servire la pasta. Come pasta ho utilizzato i rigatoni senza glutine del pastificio Irollo. Pasta artigianale senza glutine di Gragnano. La tenuta in cottura è fondamentale per la buona riuscita della ricetta della torta di pasta senza glutine. Una pasta trafilata al bronzo, che non si rompa in cottura. Perfetta per distribuirla una ad una a raggiera nello stampo apribile. Condita semplicemente con della salsa di pomodoro, formaggio grattugiato e mozzarella.
Un piatto che stupirà tutti i vostri ospiti.
Curiosi di scoprire la ricetta?
Altre ricette da consigliarvi sono la Lasagna festonata senza glutine o la Frittata di spaghetti, ricette tipiche campane.
Torta di pasta senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di Cottura: 30 minuti
30 minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
500 gr. pasta Pastificio Irollo – Rigatoni senza glutine
salsa di pomodoro
mozzarella
formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva
Istruzioni
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata per la metà del tempo di cottura. Scolarla al dente e sistemarla in una ciotola e condire con del formaggio grattugiato.
Utilizzate uno stampo apribile di 22 cm, foderato con carta forno, e imburrato. Disporre tutto intorno i rigatoni in piedi, uno accanto all’altro. Coprite tutto lo stampo. Aggiungete la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini e altro sugo.
Il tutto si distribuirà da solo all’interno dei rigatoni.
Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato ed un filo d’olio extravergine di oliva.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
La superficie dovrà risultare con una leggera crosticina dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e sformare la torta di rigatoni. Pronta per essere servita e gustata.
L’articolo Torta di pasta senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.