Torta di mele senza burro
La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti per cui mi diverto a provare diverse ricette a base di mela.
Ho trovato la ricetta che mi ha attirato in quanto è senza burro e senza olio e l’ho subito provata.
La torta di mele senza burro è golosa, soffice e leggera e l’impasto è profumato di limone. Lo zucchero di canna aggiunto sulla superficie la rende ancora più golosa.
Ingredienti per uno stampo da 26cm
- 5 mele Golden
- 270 grammi di farina 00
- 200 zucchero
- 3 uova medie
- 100 ml latte
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- 2 cucchiaini di lievito per dolce
Per decorare
- zucchero di canna q.b.
- Per imburrare:
- burro q.b.
- farina q.b.
Come fare la torta di mele senza burro
1. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Irroratele con il succo del limone (dopo averne grattugiato la buccia) per evitare che anneriscano.
2. Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso (circa 10 minuti). Incorporate a questo punto la farina setacciata con il lievito. Alternate l’aggiunta della farina con quella del latte, amalgamate bene e profumate con la scorza di limone. Aggiungete alla fine due terzi delle mele a fettine, mescolate.
3. Distribuite l’impasto in una tortiera a cerchio apribile imburrata e infarinata. Livellate bene e distribuite sulla superficie le fettine di mele rimaste. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna.
4. infornate la torta di mele senza burro a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Quando sarà dorata e l’interno asciutto (fate la prova stecchino), potrete sfornarla.
5. Lasciate intiepidire la torta di mele senza burro, cospargetela di zucchero a velo e servite.