La Torta di Mele e Mandorle è una garanzia! Golosa, facile e perfetta per ogni occasione. Per realizzarla useremo solamente qualche ciotola, un mestolo di legno ed un coltello, niente fruste elettriche. E’ ottima in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopo cena, per gustarla al meglio consiglio di scaldarla al microonde per qualche secondo, calda diventa ancora più buona! Possiamo personalizzare la Torta di Mele e Mandorle a nostro piacimento: utilizzando altri tipi di frutta secca come noci o nocciole, oppure aggiungendo qualche goccia dci liquore all’impasto. la Torta di Mele e Mandorle si conserva per più giorni, in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
100 g Zucchero
-
60 g Olio di semi
-
100 g Latte
-
200 g Farina
-
3-4 Mele
-
50 g Mandorle Tritate
-
Una Bustina di Vanillina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Zucchero e Mandorle a Lamelle per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Mele e Mandorle preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm, Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sbucciare le Mele e ridurne 2 in Pezzetti e 2 in Fette, riporle in due ciotole diverse ed irrorarle con qualche goccia di succo di limone per evitare che scuriscano. Tritare le Mandorle e mettere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, il Latte, lo Zucchero e l’Olio di semi, mescolare per qualche attimo usando un cucchiaio da cucina. Aggiungere le Mandorle, la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporare infine le Mele in pezzi.
-
4- Versare il composto all’interno della tortiera e livellare se necessario. disporre a Raggiera le Mele in Spicchi e decorare con Zucchero e Mandorle a Lamelle.
-
5- Infornare la Torta di Mele e Mandorle a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.