Ricetta tratta dal libro ” STUPIRE IN CUCINA IN 20 MINUTI”
La torta di mele è la mia torta preferita. Quando mi imbatto in una ricetta di una torta di mele la provo sempre, perché non esiste un unica buona ricetta per farla. Inoltre il titolo “torta di mele della Tata”, mi ha subito fatto pensare all’infanzia. Io non avevo una Tata ma una zia che faceva e fa dolci per un reggimento. Questa torta semplicissima da preparare, in questa versione, è di Simone Rugiati. Credo che tutti conosciate questo nome perché spesso in televisione. Vi assicuro che è buonissima, provatela e non ve ne pentirete. Simone Rugiati consiglia anche alcuni abbinamenti con cui servire questa torta. Io l’ho mangiata cosi senza aggiungere nulla, perché l’ho preparata per la colazione. Comunque gli abbinamenti sono albicocche secche o fichi freschi miscelati con crema di yogurt bianco.
PREPARAZIONE
- Lavorate in una terrina il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a renderli ben spumosi.
- Continuate a montare unendo un uovo alla volta, non prima che il precedente sia stato incorporato dalla spuma.
- Setacciate la farina nella terrina e amalgamate ancora fino a ottenere una pasta liscia e densa.
- Aggiungete le scorze d’arancia e di limone grattugiate e un pizzico di sale.
- Pelate le mele e privatele del torsolo centrale, tagliatene una a fettine fini e piccole e due a fette più grandi e spesse.
- Unite la prima all’impasto che verserete poi in uno stampo a cerniera ben imburrato, infarinato e battuto sul piano per far cadere l’eccesso di farina sul fondo.
- Ponete le altre fette di mela in superficie e spolverizzate con lo zucchero di canna.
- Infornate a 175° per 45 minuti circa a seconda dello spessore e lasciate raffreddare, sformando su una griglia quando la torta sarà tiepida.
- Si conserva perfettamente avvolta in una pellicola d’alluminio.