La Torta di Mele della Nonna è una delle torte più classiche e amate di sempre. Si tratta di un dolce facile e veloce da realizzare ma allo stesso tempo veramente delizioso e personalizzabile secondo gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Gli unici strumenti che utilizzeremo per la sua preparazione saranno una ciotola capiente, un coltello ed un cucchiaio di legno, nient’altro, niente fruste elettriche. Possiamo come al solito personalizzare la Torta di mele della Nonna a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti e aromi. Io ho utilizzato una tortiera da 18 cm di diametro ma con queste dosi possiamo spingerci fino a 26 cm di diametro. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
3 -
Farina 00
300 g -
Zucchero
150 g -
Olio di semi o Burro Fuso
100 g -
Latte o Alternativa Vegetale
100 g -
Mele
4 -
La Buccia Grattugiata di un Limone
-
Vanillina
1 bustina -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Mele della Nonna preriscaldando il forno a 180°C e foderano con un foglio di carta forno una tortiera (minimo 18 cm e massimo 26 cm) quindi metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- Utilizzando tagliere e coltello, ridurre in pezzi 3 mele e ridurre in fette 1 mela quindi riporle in due ciotole diverse aggiungendo qualche gocci di succo di limone per non farle annerire.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, lo Zucchero, l’Olio di Semi, il Latte e la Buccia di Limone. Mescolare gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno. Aggiungere la Farina, il Lievito per dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti. Aggiungere le Mele in Pezzi ed incorporarle al composto.
-
4- Versare il composto all’interno di una tortiera precedentemente foderata quindi decorare la superficie disponendo le fette di mela a raggiera, spolverare ognuna manciata di zucchero semolato.
-
5- Infornare la Torta di Mele della Nonna a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino. La Torta di Mele della nonna è pronta, lasciarla raffreddare e servirla con una spolvera di zucchero a velo.