Torta di Mascarpone, Pere e Cacao amaro.

Cucinare? Un effetto CATARTICO. Tagliarsi una fetta di torta? Un piacere. Offrire una fetta di torta? Un piacere doppio al mangiarla!

Accendere il pc, spegnere l’iPhone, chiudere il mondo fuori da queste 4 mura e raccontare la ricetta ascoltando un po’ di musica? LA PACE ❤

Vi propongo una tripletta a cui nessuno resisterà: mascarpone, pere e cacao amaro. Facile facile, buona buona.

1234

Ingredienti per una teglia circolare di 20 cm. di diametro.

250 grammi di Mascarpone, 3 Pere ruggine, 2 Uova intere.

12 cucchiai di Farina 0.

10 cucchiai di Zucchero semolato.

Un pizzico di Sale.

Una bustina di Lievito vanigliato.

10 cucchiai di Latte Intero.

10 cucchiai di Olio di Semi.

Cacao amaro, Zucchero a velo.

Procedimento.

In una terrina si versa il mascarpone, ci si aggiunge lo zucchero semolato ed un pizzico di sale, si amalgama bene il tutto e si aggiungono le uova intere. Si ottiene una crema densa a cui si aggiunge la farina 0 e si mescola bene: l’impasto risulterà molto asciutto e legato. A quel punto si ammorbidisce aggiungendo prima il latte e poi l’olio di semi.

Si amalgama bene il tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e corposo. A quel punto si aggiunge il lievito vanigliato, lo si fa amalgamare bene, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, lasciando che il composto inglobi aria.

A quel punto si aggiungono le pere tagliate a tocchetti, si amalgama bene e si versa il tutto in uno stampo a cerniera, imburrato ed infarinato. Si livella la superficie della torta, aggiungendo fettine di pera a piacimento ed una spolverata di cacao amaro.

Si cuoce in forno ventilato a 180° per i primi 20 minuti, poi si abbassa a 150° per altri 25/30 minuti: non abbiate fretta di estrarre la torta dal forno ma lasciatela riposare 10 minuti a fine cottura, dopo di che sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]