Non è davvero inverno fino a che non scende la neve… è come se ci avvertisse che manca davvero poco al Natale. Mi dà allegria guardare i fiocchi di neve scendere così leggeri e delicati. Fuori c’è uno strano silenzio come se tutto si fosse fermato per ammirare questa meraviglia della natura. La neve mi fa ritornare in mente i ricordi d’infanzia, quando giocavo con le amiche spensierata a fare pupazzi di neve e poi quando si rientrava a casa bagnate fradice e le nostre madri ci sgridavano perché eravamo tutte bagnate… Neve, significa casa, fuoco nel camino e profumo di legna, dolci biscotti e the caldo e pupazzi di neve, guanti di lana bagnati…
Ma veniamo alla torta di oggi, un dolce buono e profumato, croccante fuori e morbido dentro…
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
1 uovo
120 gr di burro
150 gr di zucchero
succo di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito vanigliato
Per la crema:
250 gr di mascarpone
100 gr di robiola
2 uova
100 gr di zucchero
Procedimento:
In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo, il burro fuso e freddo, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, per ultimo unite il succo di mezzo limone. Impastate fino ad ottenere una composto omogeneo e liscio.
Per la crema:
In una seconda ciotola amalgamate bene uova e zucchero con una frusta, a seguire unite il mascarpone e la robiola continuando a mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo e liscio. Riprendete la pasta e sistematela in una tortiera rivestendo anche i bordi. Ricoprite la base con una marmellata a piacere (io di lamponi) quindi ricoprite con la crema di mascarpone e robiola.
Sistemate nel forno statico a 170 gr per circa 50 minuti, abbassando a 160 se la crostata dovesse scurirsi troppo.