Torta di fichi e noci

Una torta fatta con ingredienti semplici, perfetta per gustare i fichi in un modo diverso dal solito: la torta di fichi e noci è un’ottima colazione da gustare con la famiglia… vi stupirà con il suo sapore!!

fichi e noci
Ingredienti per una torta fichi e noci di 26 centimetri di diametro:

300 g farina

120 g zucchero + 2 cucchiai

100 g burro

120 ml latte

3 uova

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

50 g noci sbucciate

5-6 fichi

 

Mettete in un contenitore le uova e 120 g di zucchero, poi iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria, per circa 5 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il lievito, poi mescolate ancora con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi, non troppo liquido.

Come ultimo ingrediente aggiungete le noci rotte grossolanamente e mescolate ancora con una spatola per distribuirle in tutto l’impasto.

Prendete una tortiera da 26 centimetri di diametro e foderatela di carta forno (in alternativa potete imburrarla e infarinarla) poi versate l’impasto nella tortiera e livellatelo. Prendete i fichi, pelateli e tagliateli a metà quindi distribuiteli su tutta la superficie della torta. A questo punto prendete i 2 cucchiai di zucchero extra e distribuiteli sopra ai fichi.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarla fate la prova di cottura infilando uno stecchino in una parte del dolce priva di fichi: quando ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.

Fatela freddare quasi completamente prima di toglierla dalla tortiera.

fichi e noci

Se volete vedere tante altre ricette per una colazione gustosa cliccate qui.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]