Torta di compleanno a tema Frozen, per una bimba con stupendi occhi di gatto che si chiama Giulia. Frozen invece è un film animato della Walt Disney, la storia è quella della principessa Elsa la primogenita della famiglia reale di Arendelle, un regno situato su un fiordo della penisola scandinava. Da bambina, per giocare con la sua sorellina Anna, usa un particolare potere magico che ha sin dalla nascita: può infatti creare e manipolare il ghiaccio.
La torta è una Vanilla sponge cake (ricetta di Valentina) farcita con crema chantilly e fragole, il tutto ricoperto da panna montata e decorazioni in pasta di zucchero e crema al burro. Tutte le altre mie torte di compleanno le trovate qui
- Per la vanilla sponge cake:
- 350 g di burro morbido
- 350 g di zucchero a grana fine
- 1 bacca di vaniglia
- 350 g di uova (temperatura ambiente)
- 350 g di farina 00
- 12 g di lievito
- un pizzico di sale
- Per la crema chantilly:
- 500 g di panna fresca
- 250 g di crema pasticcera
- 6 g di colla di pesce
- 75 g di zucchero a velo
- mezza bacca di vaniglia
- Per la finitura:
- 500 g di panna montata
- pasta di zucchero azzurra e bianca.
- Per la crema al burro:
- 170 g di burro morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 10 ml di latte caldo
- sale
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- colorante in gel blu
- Iniziare preparando la vanilla sponge cake, anche con qualche giorno di anticipo. Armare la planetaria con la foglia e amalgamare il burro morbido con lo zucchero e i semini della vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere una alla volta le uova e il sale, unire anche la farina setacciata con il lievito, continuare ad amalgamare bene, ma senza lavorare troppo.
- Imburrare e infarinare una teglia rettangolare, versare l’impasto e infornare a 170 °C per circa 40-45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero.
- Ora preparare la crema chantilly: iniziare facendo la crema pasticcera, poi mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, montare la panna in planetaria con lo zucchero. Scaldare al microonde una parte di crema pasticcera e sciogliere dentro la colla di pesce ben strizzata dall’ acqua, aggiungere la vaniglia. Unire il resto della crema pasticcera e per ultima la panna montata, lasciare riposare la chantilly in frigorifero.
- Assemblare la torta: tagliare a metà per il lungo la sponge cake, bagnare uno dei due pezzi con del latte, poi con l’aiuto di un sac à poche ricoprire di crema chantilly e pezzi di fragole, posare sopra l’altro pezzo di sponge cake e bagnare con altro latte.
- Montare la panna e ricoprire l’intera torta. Decorare a piacere con pasta di zucchero e crema al burro, guarnire i bordi della torta con fettine di fragola.