Torta Cubana

Torta Cubana

La torta cubana è ormai un classico di ogni pasticceria. Perfetta come dessert o per un pomeriggio in compagnia, ottima per le grandi occasioni o come dolce domenicale. Una torta che mette tutti d’accordo e a cui sarà impossibile dire “Non mi piace”.
iStock-146890500

Ingredienti

Per la torta al cioccolato:
4 uova
½ bicchierino di rum
310 gr di farina
½ fialetta di aroma alla vaniglia
330 gr di zucchero
200 ml di latte
40 gr di cacao amaro
½ bicchiere di olio di semi
Un pizzico di sale
70 gr di burro
Una bustina di lievito

Per la farcia:
60 gr di zucchero a velo
400 ml di panna fresca
Nutella q.b.

Procedimento

Mettete in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Adesso unitevi il burro, l’olio, il rum, il latte e mezza fialetta all’aroma di vaniglia e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina, il cacao amaro e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo, versatevi all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Al termine della cottura sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la torta si raffreddi montate la panna insieme allo zucchero a velo a neve ben ferma e mettete il vasetto di Nutella a bagnomaria in modo che il cioccolato si sciolga.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, farcitela con uno strato di Nutella e  uno di panna, sovrapponete il secondo disco e ricoprite l’intera torta, anche nei lati, con la panna e la Nutella.

Infine mettete a riposare in frigorifero la vostra torta cubana per almeno 3 ore prima di portarla  in tavola. Buon appetito!
FONTE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]