Torta con pastinaca, datteri e nocciole con glassa al limone

Plumcake alle zucchine, torta di carore…. E perché non torta con pastinaca? E’ la domanda che si è posto Joshua McFadden nel suo Six Season e io potevo non farla? Tra l’altro, questa torta con pastinaca, datteri e nocciole, ha l’olio al posto del burro, che la mantiene molto umida quindi rimane fresca per giorni e piacevolissima. Se volete usarla per la colazione, potete non mettere la glassa, se invece volete servirla come dessert, abbondate con questa deliziosa glassa al limone e sarà sicuramente un successo.

Della pastinaca si usa la radice bianca che ha un gusto dolce acidulo di colore bianco, più o meno della stessa forma di una carota. In cottura prevale il sapore dolce.

Per una torta da 20 x 13 cm

Burro o spray staccante o carta forno, per la teglia

  • 200 g di farina per tutti gli usi, più una quantità per spolverare
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • 160 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata finemente
  • Pepe nero appena macinato
  • 220 g di pastinaca, tagliata a pezzi da 2 cm circa
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 50 g di datteri tritati
  • 2 uova grandi
  • 180 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna scuro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 170 ml di olio extravergine di oliva delicato o olio di semi o di riso
  • 75 g di nocciole, tostate e tritate finemente

Scaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia 20×13 cm. Se la imburrate, spolverate anche con della farina facendo attenzione a toglierne poi l’eccesso.

Mescolate insieme il succo di limone e lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete anche la scorza di limone e pepe macinato fresco a piacere, mettete quindi da parte la glassa.

Mettete le pastinache pulite e tagliate in un robot da cucina e tritatele finemente, fino ad ottenere una consistenza simile a quella del cous cous. (Se non avete un robot da cucina potete grattugiare la pastinaca con una grattugia manuale).

Mescolate la farina, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola. Aggiungete i datteri e mescolate finché i datteri non saranno ricoperti di farina in modo che non si formino grumi.

Nel robot da cucina, mescolate le uova, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la vaniglia e il restante cucchiaino di scorza di limone e frullate fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Unite l’olio a filo mentre il robot è in funzione, per ottenere una consistenza cremosa. Unite al composto la pastinaca e gli ingredienti secchi, oltre alle nocciole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare l’impasto nella teglia preparata. Cuocete in forno fino a quando la torta con pastinaca risulterà leggermente lievitata e uno stuzzicadenti o una lama di coltello sottile inserita al centro risulta pulito, da 35 a 45 minuti per una teglia di metallo, più a lungo per una teglia in vetro o ceramica.

Lasciate raffreddare la torta nello stampo per 10 minuti, quindi passate un coltello attorno ai bordi per staccarla dallo stampo. Posizionate la torta calda su una griglia posizionata sopra un vassoio per raccogliere la glassa. Versate la glassa su tutta la superficie mentre la torta è ancora calda.

Joshua ci racconta ancora che la pastinaca migliore, quella più dolce, si raccoglie tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando ancora la natura è dormiente, ma queste radici particolari, sono state a lungo nel terreno freddo e danno il meglio di loro regalandoci deliziose sorprese….anche quella di usarle in un dolce buonissimo come questo!

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Torta con pastinaca, datteri e nocciole con glassa al limone sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]