Torta con gallette vaniglia e cioccolato a sei mani per la festa della Befana

Carissimi siamo agli sgoccioli dei giorni di vacanza e con oggi termina il periodo delle feste natalizie e delle abbuffate. Domani giorno di transizione, ma da lunedì….dieta!!!!
Scommetto che tutti noi lo abbiamo detto, ma tra dire ed il fare…. ^_-
In ogni caso, se non sarà una vera e propria dieta restrittiva torneremo quantomeno alla normalità con pasti meno ricchi di grassi e sicuramente più sani. Poltriremo meno sul divano e riprenderemo tutte le attività sospese in questi giorni di festa a partire dalle scuole, che sciopero permettendo, riprenderanno lunedì.
Anch’io ritornerò in ufficio dopo qualche giorno di ferie trascorso in famiglia, una pausa piacevole e rilassante che mi ha permesso di passare un po’ di tempo libero con le mie due birbanti. Monopoli e “nomi fiori e cose” sono stati i nostri giochi serali, niente di eccezionale, momenti sereni che rigenerano lo spirito dopo settimane stressanti di lavoro.
Non voglio pensare al lavoro, non ancora almeno, ho sempre domani per godermi un po’ di pace prima di riprendere l’ansia ed il nervosismo che purtroppo mi ha accompagnato in questo ultimo periodo lavorativo…
In questi giorni di vacanza io e le mie due birbanti abbiamo anche cucinato e ieri ci siamo cimentate nella torta con gallette e budino vaniglia e cioccolato che abbiamo finito di decorare stamattina e abbiamo mangiato tutti insieme da nonna.
Una torta semplicissima, perfetta da preparare a sei mani. Eli ha preparato il budino al cioccolato e Bene quello alla vaniglia, poi insieme hanno assemblato la torta. Ed io? Bè ho diretto i lavori, compito non sempre facile, soprattutto nel dividere i compiti equamente senza che una abbia pesato o mescolato qualcosa più dell’altra, un equilibrio sottilissimo da mantenere costantemente ^_^ 
Stamani poi abbiamo preparato le “scopette” della Befana e, come dicevo,  a pranzo ce la siamo mangiata tutta!!!!
La ricetta è tratta da i menù di Benedetta già provata qui e le ricette dei budini sono di Misya


TORTA GALLETTE
CIOCCOLATO e VANIGLIA
Ingredienti (10 persone):
biscotti secchi tipo Marie
budino al cioccolato
budino alla vaniglia
farina di cocco
Preparate i budini, se avete poco tempo potete usare anche i preparati già pronti, ma vi consiglio di farli in quanto di facile riuscita e molto buoni.
BUDINO al CIOCCOLATO:
500 ml di latte
120 g di cioccolato fondente
80 g di burro
85 g di zucchero
5 cucchiai rasi farina
1 baccello di vaniglia (opzionale)
In un pentolino capiente sciogliete il burro con lo zucchero quindi unite il cioccolato tritato e mescolate il tutto. Nel frattempo scaldate il latte. Se volete potete aggiungere la vaniglia (io non l’ho aggiunta). Aggiungete al cioccolato sciolto la farina e mescolate bene quindi unite il latte caldo (togliete il baccello di vaniglia) e fate cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza voluta (qualche minuto). Togliete dal fuoco e fate raffreddare leggermente.
BUDINO alla VANIGLIA:
500 ml di latte
2 uova
100 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
3 cucchiai rasi di maizena
In una pentola capiente montate le uova con lo zucchero. Nel frattempo mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Aggiungete la maizena alle uova montate continuando a mescolare. Unite il latte caldo filtrato e mettete la crema sul fuoco. Continuate a cuocere mescolando fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare leggermente.
Ora prepariamo la torta…..
In una pirofila disponete uno strato di biscotti secchi quindi versate il budino alla vaniglia leggermente raffreddato e ricoprite con un altro strato di biscotti. Versate sopra il budino al cioccolato. Una volta raffreddato il tutto mettete in frigo per almeno 4 ore. Noi l’abbiamo preparata la sera prima.
Stamani abbiamo decorato il dolce con farina di cocco e scopette delle Befana preparate semplicemente con i biscotti secchi, Nutella e Mikado, il tutto legato con liquirizia ^_^

“Befania, tutte le feste manda via, e Santa Maria, tutte le ravvia” 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]