Non siete mai stati innamorati? L’amore vi ha deluso? Quando passate davanti ad una vetrina decorata con cuoricini vi sentite particolarmente irritati? Pensate che San Valentino sia solo una delle tante feste del consumismo? Questo post allora non fa per voi, ma se volete continuare a leggere magari cambierete idea!
Noi siamo convinte dell’importanza di ogni ricorrenza perché anche se si dice “non bisogna essere buoni solo a Natale”, “non si è innamorati solo a San Valentino”, “le donne, le mamme e i papà devono essere festeggiati più di un giorno all’anno” le cose non stanno sempre così, a volte abbiamo proprio bisogno di un pretesto per agire.
E San Valentino è il pretesto giusto per risvegliare un po’ di romanticismo.
Ben vengano allora le cenette a lume di candela, i fiori e i cioccolatini, le poesie o i film d’amore, i biglietti d’auguri a forma di cuore. Abbiamo forse esagerato con i superclassici? Noi crediamo di no. Crediamo che non sia necessario stupire con effetti speciali, quello che conta è avere la voglia di fare anche piccoli gesti, purché siano fatti solo per rendere felice chi ci sta accanto e non perché si deve rispettare il calendario.
Se non avete ancora organizzato niente perché siete stanchi di andare ogni anno nello stesso ristorante o di regalare il solito profumo, vogliamo proporvi un’idea, fatta proprio di piccoli gesti.
Restate in casa, preparate una cenetta leggera e veloce, che non vi costringa tutto il giorno in cucina, perché ciò che conta non è quello che mettete sulla tavola, ma l’atmosfera che si crea attorno ad essa, e per finire la serata in dolcezza, che ne dite di una bella torta al cioccolato? E se poi questa torta racchiudesse anche una sorpresa?
Ma andiamo con ordine e cominciamo con la RICETTA.
Ingredienti per una teglia retrettangolare 36 cm x 18 cm
150 g di zucchero
100 ml di latte
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
75 g di burro
Per farcire:
200 ml di panna montata
4 cucchiai colmi di crema spalmabile alle nocciole
Per la ganache:
50 ml di panna fresca
75 g di cioccolato fondente 50%
Per decorare:
16 pretzels a bastoncino
20 g di cioccolato bianco
Procedimento
Per la torta:
Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, tenete da parte e fate raffreddare.
Setacciate farina, cacao e lievito.
Con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete per pochi minuti le uova con lo zucchero (non è necessario montare), aggiungete metà delle polveri, poi alternate il latte al resto delle polveri. Infine unite il burro a filo.
Versate nella teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata ricavate due dischi del diametro di 16 cm e tagliateli a metà ricavando così 4 dischi.
Per la ganache:
Scaldate la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato tritato, mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto, fate raffreddare per qualche minuto.
Per la decorazione:
Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, prendete 8 pretzels e immergetene solo una punta nel cioccolato fuso. Fate raffreddare.
Assemblaggio:
Posizionate il primo disco sul piatto da portata, spalmate sulla superficie la crema alla nocciola che avrete precedentemente fatto scaldare in un pentolino a bagnomaria, coprite con la panna montata e chiudete con un altro disco. Procedete così anche per il secondo e il terzo disco. Sull’ultimo, versate la ganache al cioccolato, facendola colare disordinatamente intorno alla torta. Infine piantate tutti i 16 pretzels nella torta, facendo attenzione a nascondere la punta di cioccolato bianco.
Ora passiamo alla spiegazione del GIOCO:
Innanzitutto dovete stampare due copie dell’immagine qui sotto.
Ritagliate sia la copertina che i singoli assegni, praticate dei fori in corrispondenza del pallino grigio e scrivete sul retro copertina il vostro nome e quello del partner, così ognuno avrà il suo carnet da riempire.
Nello spazio bianco centrale di ciascun assegno, dovete scrivere quanto vale e se siete a corto di idee seguite pure i nostri suggerimenti.
Prima di tagliare e mangiare la torta, dovete sfilare uno alla volta, alternandovi con il partner, tutti i pretzels e chi pesca quelli con la punta ricoperta di cioccolato può scegliere il suo assegno.
A questo punto il partner “avversario” dovrà firmare l’assegno prendendosi così l’impegno di “pagare” quando gli verrà presentato.
Se ve la sentite di rischiare proponendo anche l’assegno in bianco, dopo aver calato la punta di un pretzel nel cioccolato fuso, ricopritela con una granella di frutta secca in modo da differenziarlo, chi lo pesca avrà questo grande vantaggio e all’occorrenza potrà compilare e riscuotere il suo assegno.
Man mano che accumulate gli assegni, inseriteli nella copertina e alla fine legate tutto con un filo.