La torta angelica è fantastica perché può essere preparata in 1000 modi. dolci e salati, questa è la mia torta angelica con gorgonzola e noci.
Ingredienti:
700 g farina
100 g acqua
250 g latte
100 g olio EVO
1 tuorlo
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
150 g gorgonzola DOP
50 g gherigli di noci
sale
zucchero
1 bustina lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Unite 200 g di farina, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio. Mettetelo in una ciotola coperto con un panno, poi mettetelo a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento, con la luce accesa.
Passate 2 ore prendete il lievitino e mettetelo nell’impastatrice. Aggiungete il latte tiepido, un uovo. il parmigiano, l’olio, un pizzico di sale e mezzo chilo di farina.
Azionate l’impastatrice e fatela lavorare almeno 5 minuti, ottenendo un impasto omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto a mano. Fate un panetto liscio, mettetelo in un contenitore coperto con un panno, ancora una volta a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.
Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato, stendetelo cercando di formare un rettangolo, fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, poi distribuite dei fiocchi di gorgonzola su tutta la superficie. Fate la stessa cosa con i gherigli di noci.
Arrotolate l’impasto su se stesso, poi tagliatelo nel senso della lunghezza.
Intrecciate le due parti facendo attenzione a tenere la parte tagliata verso l’alto, poi unite il capo e la coda formando una ciambella.
Rimettete l’impasto a lievitare per un’altra ora, sempre coperto con un panno. Nel frattempo scaldate il forno a 200°, quindi infornate la torta angelica e fatela cuocere per almeno 30 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.