Torta angelica con gorgonzola e noci

La torta angelica è fantastica perché può essere preparata in 1000 modi. dolci e salati, questa è la mia torta angelica con gorgonzola e noci.

torta angelica al gorgonzola

Ingredienti:

700 g farina

100 g acqua

250 g latte

100 g olio EVO

1 tuorlo

1 uovo

50 g parmigiano grattugiato

150 g gorgonzola DOP

50 g gherigli di noci

sale

zucchero

1 bustina lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco

 

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Unite 200 g di farina, impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio. Mettetelo in una ciotola coperto con un panno, poi mettetelo a lievitare per almeno 2 ore nel forno spento, con la luce accesa.

Passate 2 ore prendete il lievitino e mettetelo nell’impastatrice. Aggiungete il latte tiepido, un uovo. il parmigiano, l’olio, un pizzico di sale e mezzo chilo di farina.

Azionate l’impastatrice e fatela lavorare almeno 5 minuti, ottenendo un impasto omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto a mano. Fate un panetto liscio, mettetelo in un contenitore coperto con un panno, ancora una volta a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.

100_0110

Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro infarinato, stendetelo cercando di formare un rettangolo, fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, poi distribuite dei fiocchi di gorgonzola su tutta la superficie. Fate la stessa cosa con i gherigli di noci.

100_0113

Arrotolate l’impasto su se stesso, poi tagliatelo nel senso della lunghezza.

100_0114 100_0115

Intrecciate le due parti facendo attenzione a tenere la parte tagliata verso l’alto, poi unite il capo e la coda formando una ciambella.

100_0116 100_0117

Rimettete l’impasto a lievitare per un’altra ora, sempre coperto con un panno. Nel frattempo scaldate il forno a 200°, quindi infornate la torta angelica e fatela cuocere per almeno 30 minuti.

100_0134b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *