Un dolce semplice e leggermente rustico, di quelli perfetti sia a merenda sia a colazione. Ho subito amato questa ricetta. Perfetta da preparare in pochissimi minuti, è soffice e leggera. La torta alle nocciole con olio extravergine di oliva ha un profumo intenso ed una consistenza delicata. Potete regalare un tocco di croccantezza in più aggiungendo nocciole tritate all’impasto.
Il mio consiglio è quello di optare per un olio extravergine di oliva dal gusto delicato oppure leggermente fruttato. In alternativa potete utilizzare altri tipi di oli vegetali, come quello di semi, per un sapore ancora più delicato.
Anche per la farina vi lascio libera scelta, io l’ho già testata con un mix di farina 00 e integrale, ma anche con farina di farro. Le quantità restano inviariate e potrete scegliere quella che più preferite (o che avete già disponibile in dispensa).
La farina di nocciole potete acquistarla nei supermercati più forniti (io la acquisto da Lidl; quando disponibile ne faccio una bella scorta), oppure ricavarla da nocciole tostate e pelate tritate molto finemente.
Un’altra nota riguarda il liquore. Io solitamente ho in casa sempre una scorta di rhum o di Strega, sono quelli che prediligo e che uso per la maggiore anche in cucina, ma lascio a voi libera scelta. Ad esempio, un liquore al caffè o uno alla nocciola o alle noci vi regalerà un risultato ugualmente strepitoso! La scorza di arancia è facoltativa. Io ho preferito non utilizzarla per non coprire troppo l’aroma del liquore e il profumo intenso delle nocciole. In ogni caso ricordate sempre di utilizzare arance non trattate, meglio se Bio.
Per una torta diametro 20 cm
3 uova