TORTA ALLE CILIEGIE
La Torta alle Ciliegie è un dolce estivo, Facile e Sofficissimo, che vede come protagonista appunto le Ciliegie Fresche. Si prepara in grande facilità con ingredienti facilmente reperibili e con pochissimi strumenti (l’unico strumento elettrico che ci serve è uno sbattitore elettrico). ottima a Colazione, a Merenda ma anche a fine pasto, sono sicuro che non deluderà neanche il palato più esigente. Potete arricchirla a piacimento magari con delle Gocce di Cioccolato oppure con i semi di una bacca di Vaniglia. La superficie diventa croccante grazie allo Zucchero ed al Burro in superficie, mentre l’interno rimane morbidissimo, come una nuvola. La sua conservazione è semplicissima, infatti si mantiene molto bene in frigo anche per più giorni se chiusa opportunamente all’interno di un contenitore per alimenti oppure se avvolta dalla pellicola trasparente o carta d’alluminio. Si prepara in 20 minuti e cuoce in 40-45 minuti circa. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
550gr di Ciliegie Denocciolate
3 Uova
200gr di Farina 00
100 + 50 gr di Zucchero
50gr di Burro o Margarina in Riccioli
3 Cucchiai di Latte (Animale o Vegetale)
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Una Bustina di Vanillina
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il Forno a 180°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo da 24 cm di diametro (va bene fino a 28 cm di diametro) oppure foderarlo con della carta forno, metterlo da parte, ci servirà dopo.
All’interno di una Ciotola Capiente versare le Uova ed i 100gr di Zucchero, Montare con lo Sbattitore Elettrico per qualche attimo. Aggiungere il Latte, la Vanillina, il Lievito per Dolci e la Farina quindi incorporare per bene gli ingredienti mescolando sempre con lo Sbattitore Elettrico.
Aggiungere anche le Ciliegie Denocciolate ed incorporarle mescolando con un mestolo di legno. Versare il composto all’interno dello stampo precedente preparato, livellare e spolverare la superficie con i 50gr di Zucchero ed i 50gr di Burro in Riccioli. Infornare a 180°c per circa 40-45 minuti.