Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) a Miranda Hobbes (Cynthia Nixon): “Riderò mai di nuovo?” “Certo!” “Quando?” “Quando una cosa sarà molto molto buffa!” dal film Sex and the city, 2008
INGREDIENTI:
per la torta
- 2 uova
- 270 g di farina (2 cup)
- 1 barattolo di ananas sciroppato che avremo frullato molto bene
- 250 g di zucchero (2 cup)
- 30 g di polvere lievitante (2 tablespoon di baking powder)
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- per la bagna: acqua e zucchero in parti uguali
- 100 g di ananas frullato (fresco o in scatola)
- 70 g di zucchero
- 2 tuotli d’uovo
- 30 g di maizena
- 30 g di burro
- 1 pizzico di sale
- Un bicchierino di ottimo rum
PROCEDIMENTO:
1° step: la torta
Va cotta per circa 30 minuti, ma come dico sempre ogni forno è diverso dall’altro, per cui intorno ai 25 minuti testiamo la cottura infilando al centro della torta uno stecchino di legno. Se esce bagnato va continuata la cottura, se esce asciutto è pronto. Piccola precauzione: non aprite lo sportello del forno i primi 15 minuti, perché è il momento in cui comincia a crescere. Se facciamo entrare aria fredda la afflosceremo.
Ed ecco pronta la mia torta. Avevo usato una tortiera troppo larga, ma è venuta comunque morbidissima e umida! Con uno stuzzicadenti o uno spiedo di legno facciamo tanti buchini, perchè dovremo versare la nostra bagna, che si ottiene portando a bollore pari quantità di acqua e zucchero per farlo scioglliere, poi la facciamo raffreddare qualche minuto e la versiamo piano piano sulla nostra torta, che si impregnerà. Se non ci sono bambini potremo bagnarla con cointreau o rum, puro o diluito nella bagna, a seconda dei nostri gusti. Lasciamo la torta da parte a raffreddarsi e prepariamo il curd.
2° step: il curd
Velocissimo da fare. Prendiamo tutti gli ingredienti escluso il burro, li mettiamo in una pentolina e a freddo li mescoliamo benissimo per amalgamarli. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il pentolino sul fuoco e a fiamma medio-bassa, e sempre mescolando, aspettiamo che si raddensi. Ci vogliono circa 5 minuti, il momento che arriva a bollore sta già cominciando ad addensarsi. Mescoliamo bene bene in questa fase, quando vediamo che ha raggiunto la consistenza di una crema pasticcera spegniamo. Mantechiamo col burro ed è pronto!
Si conserva in un barattolo in frigo per circa una settimana, ma tutte le volte che faccio i curd non vedono la mattina del giorno dopo!!! Nel caso quando lo usiamo fosse troppo compatto dal freddo del frigorifero, basta scaldarlo qualche secondo in microonde o sul fuoco, mescolare velocemente, e riprenderà la sua fluidità e potrà essere tranquillamente servito. Inizialmente volevo tagliare a metà la torta e spalmarlo, poi ho preferito versarcelo sopra, qualche pezzetto d’ananas ha concluso degnamente il tutto.