Torta alla panna montata (senza burro e senza olio)

Faccio fatica ad ammetterlo, è dura, davvero… non ho mai amato gli addii. Però è arrivato il momento… dopo quasi dieci anni di onorato servizio, mi trovo costretta a valutare seriamente di tagliare i ponti col mio attuale forno. :( Ne abbiamo passate tante insieme, momenti dolci e momenti salati… ultimamente però me ne sta facendo passare più di crude che di cotte! Due settimane fa ho provato a preparare 4 torte in due giorni… me ne fosse riuscita mezza. E così, per ripicca, l’ho lasciato spento fino ad oggi. Non ho resistito e ho impastato l’ennesima dolce, una ricetta ormai collaudata, di quelle che profumano la casa di buono, una torta alla panna montata. Il forno per fortuna ha retto la cottura. Però mi sa che questa sarà una delle ultime ricette che cucinerò con lui… sigh!

Quindi AAA cercasi forno nuovo, da incasso, con finiture inox, timer, che mantenga la temperatura e che abbia una buona predisposizione alla cottura dei panificati! Astenersi perditempo.

 

 

panna v 3

 

Ma torniamo alla ricetta, che ho preso dal blog di Tavolartegusto.

Anche questa volta ho pensato alla “prova costume” e ho scelto di preparare un dolce tendenzialmente light. C’è la panna dite? Sì è vero… però è l’unico grasso presente nella torta. Infatti non ci sono né burro né olio e nonostante ciò la torta risulta molto morbida.

Inoltre, come riporta l’autrice della ricetta, 100 grammi di panna contengono solo 35 grammi di grassi a differenza del burro che ne ha 81 grammi e dell’olio (100 grammi).

Quindi direi che possiamo classificare questo dolce come leggero e adatto anche ai più piccoli (i miei bimbi lo adorano).

 

panna alto

 

Ingredienti (per stampo a ciambella da 24 cm):

180 g di farina

150 gr di zucchero

250 gr di panna fresca (quella che trovate nel banco frigo, altrimenti la torta non avrà la stessa consistenza)

2 uova grandi (se sono piccole aggiungete metà di un terzo uovo sbattuto)

14 gr di lievito in polvere per dolci

la scorza grattugiata di un limone

zucchero a velo per la superficie

 

In una ciotola, montate le uova con lo zuccherò e la scorza grattugiata del limone, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. A parte setacciate la farina con il lievito. In un’altra ciotola montate la panna, facendo attenzione a non montarla del tutto: dovrà essere densa ma non eccessivamente dura.

Aggiungete le farine alle uova e mescolate con le fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo potrete iniziare ad inglobare la panna, delicatamente, con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella. Versate l’impasto.

Infornate in forno statico già caldo a 170° per circa 45 minuti (controllate la cottura con uno stecchino: se estraendolo non è pulito, continuate la cottura qualche altro minuto).

Una volta sfornata, fate intiepidire la vostra torta una decina di minuti prima di toglierla dalla teglia.

Quando sarà fredda, cospargete la superficie con dello zucchero a velo.

 

panna fetta v 2

 

Se provate questa ricetta, fatemi sapere se qualcuno non la gradita… e in quanto tempo è sparita! ;P

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]