torta alla nutella e ricotta

Questa torta nasce per terminare della ricotta ormai prossima alla scadenza, ma anche per farvela conoscere, semplice e svelta da preparare si divora in ogni momento della giornata, provatela con un po’ di panna montata oppure con un buon gelato. E’ n dolce delizioso, una vera bontà, la sua base è una semplice pasta frolla al cacao, friabile e delicata, accompagnata da una dolcissima crema a base di nutella e ricotta, morbida e delicata.

Ingredienti:

per la pasta frolla:

120 g di farina 00
20 g di cacao in polvere
40 g di zucchero
 ½ bustina di lievito
50 g di burro
1 tuorlo

 1 pizzico di sale

per la crema di ricotta e nutella:

200 g di ricotta

50 gr di formaggio tipo Philadelphia
100 g di nutella
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
Procedimento:
In una terrina mescolare farina, zucchero, cacao, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungere il tuorlo e lavorare l’impasto, unire anche il burro a pezzetti e amalgamare il tutto, formando un panetto liscio e uniforme, avvolgerlo nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema unendo insieme tutti gli ingredienti e lavorando a crema gli ingredienti per alcuni minuti fino a che   non saranno omogenei e uniformi.
Recuperate la pasta dal frigorifero e stendetela  uniformemente  in una teglia  a cerniera (diam. 22 cm.) coprendo anche il bordo, forate con una forchetta la base, quindi versate la crema di nutella.
Livellate la crema quindi infornate a 180 gradi per 30 minuti. Accertate la cottura del dolce con il solito stecchino che dovrà uscire pulito o asciutto, quindi aspettate il raffreddamento della torta prima di toglierla dallo stampo e metterla sulla tortiera.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]