Volete preparare un dolce semplice ma leggero, senza né burro né olio? Allora questa torta al cioccolato e cocco fa per voi! Il latte condensato e la panna sostituiscono il burro e aiutano a rendere il dolce morbido e profumato. Io amo molto il cocco, quindi l’ho inserito in questa torta. L’associazione con il cioccolato fondente poi è un abbinamento perfetto e dona quel gusto lievemente amaro che bene si sposa al cocco. La glassa sopra altro non è che una ganache montata, è facoltativa, ma io ve la consiglio vivamente.
Il latte condensato si trova facilmente al supermercato, vicino al latte a lunga conservazione. E’ fatto da una nota casa svizzera che fa anche latte per bambini e tanto altro ancora (Ne…Lè).
Allora passiamo a spiegare questa semplice ricetta.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
12 porzioni -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina 00 200 g
-
Farina di cocco 100 g
-
Latte condensato 200 g
-
Panna fresca liquida 150 g
-
Uova 2
-
Zucchero 70 g
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la glassa al cioccolato
-
Cioccolato fondente 200 g
-
Panna fresca liquida 200 g
Preparazione
Prepariamo la torta base
-
Per prima cosa mescoliamo in una ciotola il latte condensato con la panna. Con la planetaria o con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero. Quando sono ben montate aggiungiamo a filo la panna con il latte condensato. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina 00, la farina di cocco e il lievito in polvere e aggiungiamo poi tutto a cucchiaiate all’impasto, sempre mescolando. Siamo pronti per il forno!
Cuociamo l’impasto
-
Trasferiamo l’impasto in una tortiera di 26 cm di diametro, livelliamola leggermente e inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Possiamo provare a pungere con uno stuzzicadenti per controllare la cottura. Quando la torta è cotta togliamola del forno e lasciamola raffreddare molto bene prima di toglierla dallo stampo.
Prepariamo la ganache
-
Scaldiamo la panna e portiamola quasi all’ebollizione. Intanto tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente. Quando la panna sarà calda versiamone metà sopra al cioccolato e mescoliamo. Aggiungiamo poi anche il resto della panna. Lasciamo riposare qualche minuto, poi emulsioniamo bene con un frullatore a immersione.
Lasciamo raffreddare molto bene, quindi montiamo con le fruste come se fosse panna. Otterremo una glassa spalmabile e soffice, con la quale dobbiamo poi coprire tutta la superficie della torta ormai fredda.
Dove trovarmi
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!