Torta al cioccolato Lindor
Torta al cioccolato lindor è una vera goduria. il trionfo del cioccolato, una vera e propria delizia che fa felice tutti gli amanti del mitico cioccolatino ripieno, mi sono innamorata subito alla vista della foto di questa torta, così mi sono decisa a prepararla, ho personalizzato la ricetta trovata sul web e in vari blog. Non esistono aggettivi adatti per definire la bontà assoluta di questa torta. Goduriosa, scioglievo, buonissima e furbissima. Adatta in tutte le occasioni. Per la realizzazione di questa torta è Indispensabile l’uso dello stampo adatto, quello per crostate con il rialzo centrale.
INGREDIENTI X STAMPO 28 CM CON CENTRO RIALZATO
BASE
110 gr di farina
40 gr di cacao amaro
3 uova medie
150 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
70 gr di olio di semi
50 gr di latte
CREMA
200 gr di panna liquida per dolci
200 gr di cioccolato Lindt Lindor (quello con carta rossa)
40 gr di burro
PROCEDIMENTO
Miscelare gli ingredienti secchi, farina, cacao, e lievito.
Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, per almeno 10 minuti, aggiungere poi l’estratto di vaniglia, l’olio, il latte e la miscela di farina, cacao e lievito. Sistemare il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere la torta a 180° per circa 20 minuti.
Farla raffreddare bene prima di sformarla.
Nel frattempo preparare la ganache, far riscaldare la panna con il burro in un pentolino sul fuoco, sciogliere poi le tavolette di lindor, sino ad ottenere una crema fluida. Attendere che la ganache si raffredda bene e solidifica un po’ prima di sistemarla sulla torta, nell’incavo centrale.
Mettere la torta in frigorifero per almeno 3/4 ore a rassodare.
Buonissima!!! il giorno dopo ancora di più la base è umida e spugnosa e il ripieno scioglievole.