Se state cercando un dolce facilissimo ma delizioso, la Torta al Cioccolato e Ricotta che si Scioglie in Bocca fa proprio al caso vostro! E’ ottima in qualunque momento della giornata, soprattutto alla mattina accompagnata da una buona tazza di caffè. Si prepara in pochi minuti, utilizzando pochi ingredienti e sporcando pochissime stoviglie e utensili. Per realizzarla useremo solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato e Ricotta che si Scioglie in Bocca in mille modi diversi, aggiungendo un goccio di rum, i semi di una bacca di vaniglia o magari della gocce di cioccolato. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
250 g Ricotta
-
80 g Farina
-
90 g Olio di semi (io di girasole)
-
80 g Cacao Amaro
-
180 g Zucchero
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Ricotta che si Scioglie in Bocca preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Versare la Ricotta e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche attimo.
-
3- Aggiungere le Uova e l’Olio di Semi, incorporare questi ingredienti sempre mescolando con le fruste elettriche.
-
4- Aggiungere infine la Farina, il cacao Amaro, il Lievito per Dolci e la Vanillina. Continuare a mescolare (prima a bassa velocità e poi crescendo) fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
5- Versare il composto all’interno della tortiera, livellarlo utilizzando il dorso di un cucchiaio.
-
6- Infornare la Torta al Cioccolato e Ricotta che si Scioglie in Bocca a 180°C per 30 minuti.