Torta al Cioccolato con Crema di Pistacchio e Mascarpone

Ben trovati! In occasione della festa più attesa dagli innamorati (ovvero San Valentino), ho deciso di preparare una torta golosissima a forma di cuore con un tocco in più: la Crema di Pistacchio Sciara.
Si tratta di una base soffice al cacao con bagna al latte, farcita con crema di pistacchio e mascarpone, una vera bomba non solo di calorie ma anche di gusto! Vi consiglio di provarla, se volete stupire il vostro partner! ;-)
Colgo l’occasione per parlarvi della promo di San Valentino disponibile sul sito dell’azienda Sciara ma anche sulla loro Pagina Facebook: per celebrare la festa degli innamorati, fino al 14 Febbraio con l’acquisto di 3 o più prodotti direttamente dal loro shop on-line, riceverete IN OMAGGIO una confezione da 90 gr. di Crema al Pistacchio “Oro”, un prodotto eccellente adatto non solo agli amanti del pistacchio ma anche a chi è intollerante al lattosio e al glutine, poichè contiene solamente pistacchio, zucchero ed olio d’oliva!
Vi consiglio di dare un’occhiata alla vasta gamma di prodotti Sciara, 100% made in Sicily, che ho avuto modo di assaggiare personalmente e posso garantire la loro bontà e genuinità. Cliccate QUI per accedere al sito.
INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE)
Per la Base al Cacao:
-150 gr. farina 00
-3 uova bio
-190 gr. zucchero
-100 gr. burro
-60 gr. cacao amaro in polvere
-1 bicchiere (200 ml) latte parzialmente scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
Per la Bagna:
-100 ml latte
-2 cucchiaini cacao amaro in polvere
-1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
Per la Crema di Pistacchio e Mascarpone:
-1 confezione da 190 gr. Crema di Pistacchio Sciara
-300 gr. mascarpone
-3 cucchiai zucchero a velo
Per decorare:
-250 ml panna fresca da montare
-Scagliette di cioccolato q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete preparare la torta al cacao. Io ho utilizzato uno stampo a cerchio apribile a forma di cuore del diametro di 22 cm ma andrà benissimo anche uno stampo rotondo di circa 24 cm, per ottenere una torta alta e soffice.
In una ciotola capiente mettete i tuorli e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete a filo il burro fuso tiepido, la farina a pioggia, il cacao amaro, il latte ed infine il lievito setacciato.
Montate a neve ferma gli albumi ed uniteli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Versate il tutto in una tortiera ben imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta da forno) e infornate a 180°C per circa 45 minuti (forno statico).
Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Nel frattempo potete preparare la crema di pistacchio e mascarpone.
In un’ampia ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate il formaggio utilizzando una spatolina e, quando lo zucchero a velo è stato assorbito del tutto, aggiungete anche la Crema di Pistacchio Sciara.
Preparate infine la bagna al latte mettendo in un pentolino tutti gli ingredienti e ponete sul fuoco a fiamma molto bassa, mescolando continuamente per fare in modo che non si formino grumi.
Adesso potete procedere con l’assemblaggio della torta. Tagliate la base al cacao in 3 strati (orizzontali) e bagnate il primo strato con un po’ di bagna al latte; farcite con uno strato generoso di crema di pistacchio e mascarpone e soprapponete un altro strato.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e coprite la torta con l’ultimo strato (che dovrà essere anch’esso bagnato). Montate la panna fresca con 2 cucchiai rasi di zucchero a velo e versatela in una sac-a-poche con bocchetta a stella. Decorate la superficie della torta e lateralmente aggiungete delle scagliette di cioccolato.
Ponete la torta in frigorifero fino al momento di consumarla; si mantiene soffice e golosa fino a 2 giorni dalla preparazione ma di una cosa sono certa: finirà in un battibaleno! ;-)
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]