La Torta al Cioccolato che si Scioglie in Bocca è una delle torte al cioccolato più buone che io abbia malpreparato e mangiato. Si realizza in poco tempo e con poca fatica, gli unici utensili di cui avremo bisogno sono qualche ciotola e le fruste elettriche, nient’altro. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato in mille modi diversi: aggiungendo frutta secca in pezzi come noci o nocciole, oppure aggiungendo un goccio di liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
150 g Cioccolato fondente
-
150 g Zucchero
-
50 g Farina
-
30 g Cacao Amaro
-
3 Uova
-
90 g Olio di semi
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Preparare la Torta al Cioccolato che si Scioglie in Bocca è facilissimo, iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18-20 cm (per 24-26 cm bisogna raddoppiare le dosi). Metterla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Lasciarlo quindi intiepidire.
-
3- All’interno di una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, montare le Uova insieme allo Zucchero per qualche minuto. Dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere il Cioccolato Fondente ormai tiepido e l’Olio di Semi, continuare a mescolare a velocità bassa.
-
5- Aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci, il Cacao Amaro e la Vanillina, incorporare gli ingredienti mescolando delicatamente.
-
6- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata. Infornare la Torta al Cioccolato che si Scioglie in Bocca a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino (anche se dovesse rimanere un pochettino umida nessun problema, sarà più cremosa).