Fiorellini ai Lamponi con Riso, Grano Saraceno e Miglio

Vi ho parlato nei post precedenti di come rimanere sani mangiando nel modo giusto, vi ho proposto uno schema alimentare da seguire per rimanere in forma e in quest’ultimo abbiamo parlato di come fare colazione! Il fatto è che c’è chi non riesce in alcun modo a rinunciare a brioche e biscotti. Una colazione classica che spesso non ci da i nutrienti giusti, ma solo un grande quantitativo di zuccheri e grassi e un alto picco glicemico. Ma non temete amanti dei biscotti… c’è rimedio! Difatti oggi voglio proporre dei biscotti integrali, senza glutine con pochissimi grassi!!! Sono ricchi di fibre e questo ci darà sazietà più a lungo rispetto ai biscotti classici. Il trucco per non aumentare la glicemia eccessivamente è quello di accompagnare 3-4 biscotti ad una porzione di proteine come ad esempio quelle dello yogurt.

Ingredienti per una dose di biscotti (circa 40):
  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale o di soya
  • 30 g di olio di semi
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 100 g farina di riso integrale
  • 100 g farina integrale di miglio
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

In una ciotola unire l’uovo leggermente sbattuto con yogurt e l’olio. In un’altra setacciare farina e lievito e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale. Unire le polveri con i liquidi e impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare la frolla per circa 30 minuti in frigorifero.

Tirare la pasta fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. Ritagliare dei fiorellini di pasta (o le formine che desiderate) ricordando che per ogni 2 biscotti uno deve avere un foro centrale. Cuocere i biscotti in una placca ricoperta di carta forno per circa 10 minuti a forno già caldo a 180°C. Una volta tiepidi unire un biscotto base con un biscotto con il foro con un cucchiaino di marmellata di lamponi. Che dire, sani, golosi e adatti ad una colazione equilibrata, l’importante è non esagerare con le porzioni!! 

Buona Colazione!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]