In questo momento immagino la gente impegnata nella corsa agli ultimissimi acquisti prima della cena di Natale, altri li immagino già ai fornelli a cucinare. In Sicilia questa mattina della Vigilia è piena di sole e di un cielo azzurro che quasi non sembra che sia già Natale. Lo so, avevo mandato in vacanza il blog con l’ultimo post sulla decorazione dei pacchetti, ma non ho resistito. Passo per un saluto veloce, ho realizzato questa torta al cacao e nocciole in occasione del compleanno di mio fratello che festeggia il 23 dicembre (ieri). Una torta (bundt cake) in pieno stile Biancavaniglia quindi ho pensato bene di condividerla qui con voi.
Sempre ieri ho scartato il regalo della mia amica Federica e con mia grande sorpresa ci ho trovato l’alzatina grigio tortora che vedete in foto, perfetta per la mia torta. Dopo gli articoli natalizi programmati da tempo, questo post si è composto come un puzzle, unendo tanti pezzi, coincidenze e idee che mi sono venute all’ultimo instante. La torta è piaciuta moltissimo, ne è rimasta poca e questa mattina ci abbiamo fatto colazione. Con l’occasione ringrazio anche la mia amica Federica per avermi regalato l’alzatina che sono sicura riutilizzerò molto presto.
- PER LA TORTA
- 180 g di farina integrale
- 180 g di farina 0 (o altra)
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 20 g di cacao amaro
- 3 uova biologiche
- 170 g di zucchero grezzo di canna
- 2 cucchiai di marmellata di nocciole (io ho utilizzato questa)
- 170 g di olio di girasole (o altro)
- 250 g di latte di nocciola (o altro)
- 35 g di nocciole
- un pizzico di sale
- PER LA GLASSA
- 120 g di zucchero a velo
- un cucchiaino di panna liquida
- un paio di gocce di limone
- PER LA DECORAZIONE
- chicchi di melagrana q.b.
- PER LA TORTA: In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi (in polvere), le farine, il lievito, il cacao.
- In un’altra ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete la confettura di nocciole e continuate fino a quando in composto risulterà omogeneo.
- Versate l’olio, mescolate e poco per volta, alternando anche con il latte, aggiungete gli ingredienti setacciati in precedenza e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete ancora un po’ di latte.
- Nel mixer tritate grossolanamente le nocciole e incorporatele all’impasto ottenuto precedentemente.
- Oleate e infarinate col cacao uno stampo per ciambella o bundt cake e versate il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- PER LA GLASSA: In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con la panna liquida e qualche goccia di limone fino ad ottenere una glassa bianca e densa. Aggiungete più zucchero a velo o più panna in base alla consistenza che volete ottenere.
- Quando la torta si sarà raffreddata, versate la glassa, attendete 5-10 minuti e decorate con i chicchi di melagrana.
Se siete ancora alla ricerca di idee last minute vi consiglio di visitare la sezione Speciale Natale del blog.
Rimango attiva su Instagram per tutto il periodo festivo.
Buon Natale e Buone Feste!!!