Ormai è passato un bel po’ dall’ultimo post sul cake design.. non che abbia del tutto smesso di fare torte decorate, ma con il lavoro ho un po’ meno tempo e quindi magari le faccio, ma non pubblico i post, o magari pubblico solo qualche foto su Instagram o Facebook. Questa torta a tema pesci merita però!!
Merita anche perchè è stata la mia prima torta interamente fatta postando i passaggi su Snapchat in real time! Ho scoperto questo nuovo mondo e mi sta affascinando parecchio, più che altro perchè rispetto a Facebook o Instagram non è fondamentale avere lo scatto perfetto, la luce al top o un set figo, l’importante è documentare live quello che si sta facendo e non nascondo che mi son venute, come al solito, parecchie idee sugli sviluppi che potrei far prendere a Snapchat .. ah ovviamente, se lo avete aggiungetemi:
cercate cookeatlove, ovviamente!!
Torta tema pesci
Ad ogni modo, torniamo alla mia torta a tema pesci!! Le richieste erano: torta cioccolatosa e Nutellosa, quindi ho utilizzato la ricetta collaudata di una delle mie torte preferite che trovate qui, la farcitura è stata fatta con 500 ml di panna montata con 250 g di mascarpone, fragole fresche e una bella colata della cremina che trovate nella ricetta qui sopra (ovvero panna da cucina, cioccolato fondente e Nutella).
Ho tagliato la torta in 3 strati uguali e senza bagnarla, perchè è davvero morbida ed umida al punto giusto, l’ho rimpinzata di queste cose goderecce! Per una giornata non si pensa alla dieta, nè ai grassi nè alle calorie!!
Dopo averla farcita e fatta riposar in frigo, ho ricoperto interamente con la cremina, rimesso in frigo per un’oretta comoda affinchè si solidificasse bene la crema e fungesse da “stucco” soprattutto per la parte alta.
Ho steso la pasta di zucchero azzurra e ho ricoperto la torta.
Per i bordi ho utilizzato delle cialdine ripiene di cioccolato tagliate in modo casuale per creare un effetto “finto disordinato”
Ho poi proseguito decorando i particolari: le boe con la cordicella per delimitare l’area squali, la barchetta in cioccolato, la spiaggia con le conchiglie, l’ombrellone e l’asciugamano.
Per non farci mancare nulla ho voluto creare anche dei muffin al cioccolato da cui spuntano i vermetti-esca con cui i bambini possono andare a caccia di squali.
Completano il buffet dolce lumachine di mare, baby squali ed esche frizzantine!
Che ve ne pare?
Vuoi ricevere una notifica via WhatsApp ad ogni nuovo contenuto?
Suggerimenti su eventi enogastronomici, curiosità e notizie legate al mondo del food?
Scopri qui come fare!