La Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Nocciole è un dolce fantastico! Facilissimo da preparare e dal sapore delicato, anche se gustoso. E’ fantastica per qualsiasi momento della giornata e per qualsiasi occasione, volendo possiamo tagliarle a metà e farcirla a piacere, con uno strato di nutella o panna montata. Si prepara utilizzando solo una ciotola capiente, un cucchiaio da cucina ed un mixer (per tritare le nocciole)…niente fruste elettriche. La Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Nocciole si conserva in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
200 g Farina
-
250 g Ricotta
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
100 g Gocce di cioccolato
-
150 g Zucchero
-
200 g Nocciole Tritate Finemente
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
Gocce di Cioccolato e Granella di Nocciole per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Nocciole preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Metterla da parte perché la useremo più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, l’Olio di Semi, e lo Zucchero. Mescolare gli ingredienti per qualche attimo utilizzando un cucchiaio da cucina.
-
3- Aggiungere la Ricotta e mescolare nuovamente fino ad ottenere una crema omogenea, nessun problema se ci dovesse essere qualche grumo.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e le Nocciole precedentemente Tritate utilizzando un mixer. Mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea.
-
5- Incorporare infine anche le Gocce di Cioccolato Fondente.
-
6- Versare e Livellare il composto all’interno della tortiera. Decorare con una manciata di Granella di Nocciole ed un’altra di Gocce di Cioccolato.
-
7- Infornare la Torta 5 Minuti con Ricotta, Cioccolato e Nocciole a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.