Una torta pannosa bi-gusto in modo da far scegliere agli invitati quale parte assaggiare e perchè no anche entrambe se si è golosi o si ha la curiosità!
Il numero quattro racchiude la Crema Rocher, golosa e decisa mentre lo zero è farcito con una Crema al limone, delicata e fruttata grazie alla presenza della macedonia.
Ingredienti per 1 Pan di Spagna rettangolare:
6 uova medie
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il pan di spagna verrà messo a cuocere in uno stampo sulla seconda griglia partendo dal basso).
In una ciotola sbattere per 15-20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere il lievito sempre mescolando fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5 minuti circa in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Se necessario eliminare le asperità con un coltello per renderlo liscio.
NB:
Ho fatto due Pan di Spagna rettangolari, uno per volta aspettando che si cuocesse il primo quindi ho preparato ed infornato l’altro.
Ingredienti per la Crema Rocher:
150 ml di panna fresca già zuccherata da montare
200 gr di Nutella
90 gr di wafer alla nocciola
60 gr di nocciole pelate e tostate leggermente in forno
Procedimento:
Montare la panna abbastanza soda quindi aggiungervi la Nutella e mescolare con un cucchiaio delicatamente al fine di farle amalgamare entrambe.
Sbriciolare in un sacchetto i wafer quindi versarli nella crema.
Tritare non troppo finemente ma anzi grossolanamente le nocciole dopo averle tostate in forno con il grill e fatte poi raffreddare bene.
Aggiungere anche queste ultime al composto quindi mescolare con un cucchiaio.
Ingredienti per la Crema al limone:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4 scorze di un limone
Preparazione:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, aggiungervi 4 scorze di un limone lavato ed asciugato.
Far scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Togliere le scorze del limone.
Ingredienti per la bagna, la farcia e la decorazione:
latte tiepido
cacao amaro in polvere
1 lattina piccola di macedonia sciroppata, scolata ed asciugata (conservarne lo sciroppo)
liquore Alchermes
Limoncello
sciroppo della macedonia
panna fresca già zuccherata da montare
altra panna fresca già zuccherata da montare e colorare
colorante alimentare in gel rosa
briciole finissime di colore rosso (ottenute mettendo nel mixer un piccolo dolcetto preparato in precedenza, tipo un plumcake o ciambellone in un cui è stato aggiunto colorante alimentare in gel durante la preparazione)
briciole finissime di colore rosso (ottenute mettendo nel mixer un piccolo dolcetto preparato in precedenza, tipo un plumcake o ciambellone in un cui è stato aggiunto colorante alimentare in gel durante la preparazione)
Procedimento per la bagna, la farcia e la decorazione:
Tagliare con un coltello i pan di spagna formando un quattro ed uno zero.
Questa operazione l’ha fatta Blade per me, seguendo i contorni dei due numeri che precedentemente aveva ritagliato su fogli di carta A4 e poggiati poi sui Pan di Spagna in modo da essere preciso.
Tagliarli entrambi a metà e porre le basi su un piatto da portata.
Sciogliere il cacao amaro nel latte tiepido e con questa bagna irrorare la base a forma di quattro.
Con un composto di Alchermes, Limoncello e lo sciroppo della macedonia in dosi a scelta, irrorare la base a forma di zero.
Spalmare un generoso strato di Crema Rocher sul numero quattro e fare altrettanto sul numero zero con la Crema al limone, quindi cospargere su quest’ultima la macedonia.
Bagnare anche le altre rispettive metà dei Pan di Spagna dalla parte interna e con esse ricomporre i due numeri.
Montare molto soda la panna ed utilizzarne una parte per ricoprire bene i due numeri mentre con l’altra fare le decorazioni a ciuffetto.
Montare molto soda anche l’altra panna aggiungendovi da subito, il colorante rosa in dosi a scelta sino ad ottenere il colore desiderato.
Montare molto soda anche l’altra panna aggiungendovi da subito, il colorante rosa in dosi a scelta sino ad ottenere il colore desiderato.
Quindi passare alle decorazioni con ciuffetti alternando panna bianca con panna rosa e mettendo sulla superficie le briciole finissime rosse non oltrepassando i contorni,
Tenere in frigorifero sino al momento del taglio.
Tenere in frigorifero sino al momento del taglio.