Grottaglie si prepara ad accogliere la decima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, l’evento che celebra le orecchiette e che si terrà il 6 e 7 agosto 2024 nel suggestivo centro storico della città delle ceramiche del Tarantino. Con i suoi vicoli bianchi – chiamati ‘nchiosce – la città delle ceramiche pugliese si trasformerà in un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni. Alla kermesse enogastronomica parteciperanno undici chef che interpreteranno l’orecchietta, regina delle tavole pugliesi, attraverso ricette prelibate. Oltre alla versione tradizionale, non mancherà l’opzione senza glutine. All’edizione di quest anno saranno presenti i cuochi delle edizioni precedenti, che hanno dimostrato la loro abilità e creatività culinaria su scala nazionale e internazionale, ma anche il loro profondo legame con l’evento e con l’atmosfera festosa che lo circonda.
Gli chef di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” 2024 e i piatti:
Bea Acquaviva – Hostaria (Mola di Bari, Bari)
Orecchiette al pomodoro molese, capocollo martinese e fonduta di caciocavallo
Salvatore Carlucci – 20 d’Italia (Basiglio, Milano)
A mia mamma…orecchiette, salsa di fave secche e cipolla, insalata di uva e pan fritto
Maria C. D’Acunto – La luna nel pozzo (Grottaglie – Taranto)
Orecchiette allo sfusato amalfitano con pesto di fagiolini dell’orto della trattoria con cacio ricotta di capra ionica
Palma d’Onofrio – progetto Artemide
Orecchiette con saganaki di cozze (pomodori, vino bianco, succo di limone, feta, cipolla e peperoncino)
Alessio Greco – Resort Rosa Marina (Ostuni, Br)
Orecchiette con pomodorino brindisino arrosto, salsa di mandorle al basilico e polvere di olive
Mimmo Guarino– Four Season (Martina Franca, Taranto)
Orecchiette con tolica (cicerchia), pomodorini infornati, guanciale di maiale nero pugliese e zeste di lime
Paola Ortesta – La Cuccagna (Crispiano, Taranto)
Orecchiette all’acquasale: tre pomodori, barattieri, cipolla rossa di Acquaviva, friggitelli, cacioricotta e pane croccante all’origano
Giuseppe Panebianco – Fragrante (Palo del Colle, Bari)
Orecchiette con ragout di polpo locale e polvere di tarallo
Antonella Ricciolo – responsabile regionale Lady Chef Puglia
Due proposte: orecchiette gluten free con cozze, pomodorini datterini gialli, stracciatella e menta; orecchiette gluten free con vellutata di cime alle acciughe con olio all’aglio nero.
I piatti di orecchiette saranno accompagnati da vini e birre artigianali locali. Inoltre in un laboratorio dedicato, Nunzia Caputo, pastaia di Bari vecchia, famosa per le sue inimitabili orecchiette fatte in casa, diventata per quest’arte una celebrità non solo in Italia, ma anche all’estero, insegnerà ai partecipanti a preparare manualmente le orecchiette.
Artisti di strada, DJ set e gruppi musicali garantiranno un’atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell’evento. In ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare lunghe code e garantire una migliore fluidità nel percorso dell’evento.
“Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” è organizzato dall’Associazione Le Idee non Mancano APS ed è un “Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale” con il patrocinio di Gal Magna Grecia, del Comune di Grottaglie, di Slow Food Vigne e Ceramiche, del Salento delle Murge, della Proloco Grottaglie e del Dis Education, Asset Network APS. Quest anno l’evento vedrà anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti – Food Tales.
L’articolo Torna a Grottaglie “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” proviene da Isabella Radaelli.