Gli asparagi sono i protagonisti di questo periodo nei mercati e nella mia tavola; li ho utilizzati come purea unendo il gorgonzola dolce per condire i tonnarelli, un formato di pasta fresco che amo molto, perché è poroso ed aderisce bene il condimento. Il sapore della gorgonzola ben si è unito agli asparagi.
Per chi ama gli asparagi, qualche spunto:
Penne agli asparagi e Guanciale di Bassiano
Risotto con crema di asparagi e curcuma
Crostone con crema di asparagi al limone
Rotoli di frittata con gambi di asparagi e stracchino
Polpette di asparagi e zenzero
Ingredienti:
380 g di Tonnarelli freschi
250 g di asparagi
200 g di gorgonzola dolce
40 g di Grana Padano
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale
Preparazione:
Si mondano gli asparagi, si toglie la parte terminale più legnosa e si rifila. Si lavano per bene, si mettono gli asparagi in verticale in un tegame alto con l’acqua calda. Si fanno scottare per alcuni minuti. Si scolano e si mette da parte tutta l’acqua di cottura. Si tagliano a rondelle i gambi e le punte, si lasciano da parte alcune punte che si condiscono con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Si mettono gli asparagi tagliati in un cutter, si mette un po’ di acqua di cottura degli stessi, sale, pepe nero è olio extra vergine di oliva, si riduce a purea.
Nel frattempo si cuociono i tonnarelli nella stessa acqua in cui si sono cotti gli asparagi. Si versa la purea di asparagi in padella, si scola la pasta al dente, si manteca, si spegne e si aggiunge il gorgonzola tagliato a tocchetti; con il calore della pasta si fa sciogliere girandola spesso, se occorre si aggiunge anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
S’impiatta e si aggiungono le punte di asparagi condite lasciate da parte ed a piacere un po’ di formaggio grattugiato.